German Gustavo Denis, El Tanque il carro armato, soprannome che lo accompagna dall’inizio della sua carriera. E’ lui il vero punto di forza dell’Atalanta. Classico centravanti di peso, capace di fare reparto da solo, sa difendere il pallone, aiutare la squadra ad avanzare e fornire assist ai compagni inoltre è fortissimo nel gioco aereo come tiri al volo e colpi di testa. Arrivò in Italia nel giugno del 2008 acquistato dal direttore generale dell’Atalanta, Pierpaolo Marino che allora rivestiva lo stesso ruolo nel Napoli di De Laurentiis. Il direttore Marino ci ha sempre creduto in questo giocatore infatti dopo la parentesi nell’Udinese del 2010, Denis viene acquistato dall’Atalanta. In questa stagione fin’ora ha totalizzato 20 presenze e segnato 7 goal. In totale da quando veste la maglia nerazzurra, in tre stagioni, ha collezionato 88 presenze e 38 goal, niente male per il “carro armato” argentino.
Un altro elemento fondamentale nella squadra di Colantuono è Giacomo Jack Bonaventura classe ’89 cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, in questo campionato ha totalizzato 15 presenze e 2 reti. Ha un ruolo determinante nello scacchiere tattico di Colantuono, rapido, tecnico, capace di inserirsi e all’occorrenza rincorrere l’avversario sulla propria corsia. √à l’esterno di centrocampo, che il tecnico dell’Atalanta esige molto largo, per dar maggiore sfogo alla manovra. Esterno destro, all’occorrenza può essere impiegato anche da interno, si fa notare particolarmente per le grandi abilità d’inserimento, vede la porta, fornisce diversi assist ai compagni di squadra e batte anche i calci piazzati che spesso si tramutano in passaggi vincenti.
Sono loro due i giocatori più pericolosi della squadra bergamasca e lo hanno dimostrato in diverse occasioni. Azzurri, attenti a quei due!
Ciro Fini