Si parlerà di sport ma al di fuori del campo all’evento “Alimentazione & prevenzione nel mondo del Calcio”: il 9 Maggio 2023, presso il Complesso San Michele di Salerno, andrà in scena la quarta edizione CN Sport Economy Convention, organizzata dalla CN Sport Agency, rappresentata dal Dott. Christian Noschese.
SPORT E PREVENZIONE – Un pomeriggio di informazione e formazione dove si passerà dal ruolo imprescindibile del passaporto ematico, ad un settore più tecnico con l’importanza di una ottimale preparazione fisica nei giovani, fin ad arrivare ad adottare una corretta alimentazione che possa essere funzionale alla performance evitando così anche il rischio di infortuni.
UN TEAM DI ASSOLUTO VALORE- A trattarne gli argomenti ci saranno il Dottor Giuseppe Ventre (referente scientifico della Fondazione Fioravante Polito), il Prof. Ferretto Ferretti (Prep. atletico – docente presso settore tecnico FIGC; Direttore responsabile de Il Nuovo Calcio e di Scienza Sport), il Dottor Andrea Cioffi (Biologo Nutrizionista U.S. SALERNITANA 1919) ed il Dottor Italo Leo (Responsabile Sanitario U.S. Salernitana 1919), modera il Dott, Rocco Galasso (Vicepresidente A.Di.Se), Vito Roberto Tisci (Presidente Settore Giovanile e Scolastico). “Il calcio è vita e ci aiuta a migliorarne la qualità – dichiara Noschese – L’idea è nata già durante il lockdown con l’obiettivo si, di ritornare con lo svolgimento delle nostre attività, ma di poterlo fare in maniera incisiva come lo è stato il covid nelle nostre vite. Il calcio non è relegato solo al rettangolo verde bensì penso sia fondamentale incrementarne tutte quelle iniziative, soprattutto sociali, ad esso collegato. Il calcio, ma lo sport in genere, è scuola di vita. Ripartiamo ora da qui lanciando un messaggio forte”.
LA MOSTRA: DA VALENTINO A DIEGO – Ma la vera chicca arriva nei minuti iniziali: ad aprire il convegno, infatti, ci sarà la mostra d’autore “La Serie A Scudettata”, un excursus storico tra le maglie che hanno fatto la storia del calcio italiano e mondiale, a partire dalla casacca granata del grande Torino indossata dall’indimenticato Valentino Mazzola fino alla celebre numero 10 azzurra di Maradona, passando ovviamente anche per campioni più recenti come Buffon, Totti e il Principe Milito.