Il Benevento vince a Salerno e vola in Serie B

Il Benevento espugna l’Arechi e vola in Serie B: decisivo Salvemini dal dischetto

Il Benevento conquista una vittoria pesantissima battendo 0-1 la Salernitana allo stadio Arechi e festeggia la promozione matematica in Serie B con tre giornate d’anticipo. Un traguardo meritato per i sanniti, che tornano tra i cadetti dopo tre anni di attesa, approfittando anche della contemporanea sconfitta del Catania contro il Picerno. Delusione invece per i granata, ancora in difficoltà e fermi al quinto posto.

La gara è stata equilibrata e combattuta, ma a fare la differenza è stato l’episodio decisivo della ripresa, che ha indirizzato definitivamente il match.

Nel primo tempo il ritmo non è altissimo, ma le occasioni non mancano. Il Benevento prova a fare la partita, mentre la Salernitana si difende con ordine e riparte. I sanniti si rendono pericolosi con Maita e Salvemini, mentre i granata rispondono con Achik e qualche situazione su palla inattiva. Da segnalare anche un incrocio dei pali colpito da Salvemini, ma a gioco fermo per fuorigioco. Si va così all’intervallo sullo 0-0, con la sensazione che l’equilibrio possa spezzarsi da un momento all’altro.

Nella ripresa il Benevento alza i giri del motore e prende campo. Dopo alcune occasioni non concretizzate, l’episodio chiave arriva al 66’: cross dalla sinistra di Della Morte e mani in area di Quirini, con l’arbitro che assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Salvemini, che al 67’ non sbaglia e firma lo 0-1 che fa esplodere il settore ospiti.

La Salernitana prova a reagire, inserendo forze fresche e aumentando la pressione offensiva, ma manca precisione negli ultimi metri. I granata costruiscono qualche mischia in area e tentano il forcing finale, ma la difesa del Benevento regge con ordine. Nel recupero la tensione è altissima, tra proteste e cartellini, mentre da Catania arriva la notizia della sconfitta degli etnei: è il segnale che fa partire la festa sannita.

Al triplice fischio, il Benevento può esultare: la vittoria dell’Arechi vale la promozione in Serie B, conquistata con anticipo e al termine di un percorso solido e continuo. Per la Salernitana resta invece l’amarezza di una sconfitta interna e la necessità di ritrovare continuità in vista del finale di stagione.

SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Berra (46’ Matino), Golemic, Anastasio (86’ Boncori); Quirini, Tascone, Di Vico (77’ De Boer), Carriero (73’ Antonucci), Villa; Achik, Lescano. A disposizione: Brancolini, Ferrari, Ferraris, Arena, Molina, Longobardi. All. Cosmi

BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Pierozzi (89’ Romano), Scognamillo, Saio, Ceresoli; Maita, Prisco (89’ Talia); Lamesta (79’ Kouan), Tumminello (83’ Borghini), Della Morte (83’ Mignani); Salvemini. A disposizione: Russo, Esposito, Sena, Carfora, Celia, Giugliano, Del Gaudio. All. Floro Flores

ARBITRO: Di Loreto di Terni (Della Mea di Udine-Lauri di Gubbio. IV uomo: Silvestri di Roma 1. FVS: Ferraro di Frattamaggiore)

RETI: 68’ su rigore Salvemini

Ammoniti: Carriero (S), Prisco (B), Villa (S), Tascone (S), Tumminello (B), Achik (S). Espulso al 70’ Molina (S) (dalla panchina)

Foto: Carol Violante