Napoli-Crotone 2-1. Gli azzurri salutano la stagione con una vittoria, calabresi in B

Il Napoli saluta i propri tifosi con un’altra grande vittoria, battendo, difatti, 2-1 il Crotone di Zenga, che retrocede in Serie B. Azzurri che chiudono la stagione al secondo posto ottenendo il pass diretto per la Champions League, con ben 91 fatti, record storico del club partenopeo.

IL MATCH ‚Äî Ottimo l’approccio iniziale degli azzurri, che mettendo subito sotto pressione i calabresi. Dopo undici minuti abbastanza scialbi, arriva il primo tiro in porta, targato Crotone, con una conclusione di Ceccherini che calcia debolmente, spedendo la sfera tra le braccia sicure di Reina, portiere che a fine stagione saluterà gli azzurri per approdare al Milan. Al 21′, invece, arriva la prima botta velenosa del Napoli, con Mario Rui che secca prima un avversario, dopodich√© serve a Insigne che calcia a giro, mancando di poco lo specchio della porta. Due minuti dopo, gli azzurri passano in vantaggio con l’incornata di testa del polacco Milik su un assist al bacio di Insigne. Quinto gol in stagione per il polacco ex Ajax. Al 29′ il Napoli va vicino al raddoppio con un tiro da fuori di Allan, che manca di un ciuffo d’erba la porta. Poco dopo è ancora Insigne a deliziare il pubblico del San Paolo, servendo sull’out di destra il solito Callejon che buca Cordaz, portando gli azzurri sul 2-0 (10 gol in stagione per lo spagnolo). Al 33′ i partenopei, sfiorano il 3-0 con una missile da fuori di Zilenski che Cordaz manda in angolo. Proprio sugli sviluppi da corner, Callejon la mette dentro per Koulibaly che stacca di testa, sfiorando di un nulla la rete. Crotone ormai in balia dell’avversario. Al 42′ arriva un’altra conclusione da fuori di Callejon dritta all’incrocio che l’estremo difensore dei calabresi con un gran colpo di reni mette in angolo. Ad impegnare ancora Cordaz è nuovamente Milik con un tiro dal limite dell’aria, che proprio il portiere rossoblù blocca senza alcun problema. Nel finale ci prova ancora l’ex Empoli Zielinski che apre l’interno, ma la palla finisce al lato. Primo tempo che si chiude sul risultato di 2-0 per gli azzurri di mister Sarri.

Nella ripresa gli ospiti partono all’attacco, sfiorando la rete, sugli sviluppi di un corner, con una conclusione di Trotta, che approfitta dell’uscita errata di Albiol e calcia, ma la traiettoria viene bloccata da Koulibaly, che respinge. Al 56′, i partenopei vanno vicini al tris con un sinistro a giro, effettuato dal limite dell’area da Milik, il quale manca di pochissimo il bersaglio. Il San Paolo è una bolgia con i tifosi che oltre ai tanti cori di affetto per la propria squadra ne intonano uno in particolare, ovvero: Mister Sarri resta con noi. Al 67′, altra azione pericolosa del Napoli, con Jorginho che verticalizza per Insigne che calcia di prima, servendo involontariamente Callejon che a pochi passi spedisce la sfera tra le mani di Cordaz. Altra chance per il Napoli al con Mertens che dal limite dell’aria prima si crea lo spazio, e poi calcia, ma anche qui Cordaz ci mette una pezza, mandando la sfera sul palo, che ribalza sui piedi di Mario Rui, il quale la rimette dentro, ma i rossoblù fanno buona guardia e respingono la sfera centralmente, nella zona Jorginho, brasiliano che dal limite calcia a giro, senza trovare però lo specchio della porta. All’82’ gli azzurri spingono dalla sinistra con Mario Rui che serve in profondità Zielinski che da pozione defilata calcia, ma Cordaz blocca con nonchalance. Nei minuti finali, però, i calabresi trovano la rete con una conclusione da fuori di Tumminello, che serve a poco, poich√© sono gli azzurri ad aggiudicarsi il match (2-1), spedendo i calabresi dritti in Serie B.

IL TABELLINO DEL MATCH

NAPOLI-CROTONE 2-1 (2-0 Pt)

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan (77′ Rog), Jorginho, Zielinski; Callejon, Milik (68′ Mertens), Insigne (75′ Hamsik). Allenatore: Maurizio Sarri.

CROTONE (4-3-3): Cordaz, Sampirisi, Ceccherini, Capuano, Martella, Barberis, Mandragora, Rodhen (46′ Stoian), Trotta (64′ Tumminello), Simy, Nalini (58′ Ricci). Allenatore: Walter Zenga.

Direttore di gara: Luca Banti di Livorno

Assistenti: Meli — Bottegoni

Quarto uomo: Abisso

Var: Calvarese

Avar: Valeriani

Marcatori: Milik (23′), Cellejon (32′), Tumminello (90′)

Ammoniti:

Fuorigioco: 2-1

Espulsi:

Recupero: 0′ (Pt), 3′ (St)

Tiri: 19-9

Tiri in porta: 9-4

Calci d’angolo: 6-9

 

Nunzio Marrazzo