Scafatese 1922. Gol e spettacolo, finisce in parità col Buccino

Spettacolo e quattro gol al “Comunale” di Buccino, dove la Scafatese viene raggiunta soltanto nel finale sul 2-2. Sul campo in sintetico sono proprio i canarini a rendersi pericolosi al 7′ con un’azione orchestrata da Giordano e conclusa fuori di poco da Pirone. A ruoli invertiti sono sempre gli stessi interpreti a confezionare il vantaggio al 19′ quando il numero 10 pesca all’interno dell’area proprio il centrocampista col 7 che insacca il vantaggio. √à un momento proficuo per la Scafatese che continua a produrre gioco e sfiora il raddoppio prima al 33′ con il destro di Scognamiglio, parato da Cetrangelo, e poi al 38′ con il colpo di testa di Liccardi deviato in angolo. Sullo scadere della prima frazione, però, arriva il pareggio dell’ex Dell’Arciprete: calcio d’angolo tagliato e colpo di testa vincente che manda le squadre negli spogliatoi sull’1-1. Nella ripresa la Scafatese non tira i remi in barca e sfiora il vantaggio al minuto 50, quando l’incrocio di destro di Pirone viene ribattuto in extremis dall’estremo difensore rossonero. Al 61′ l’occasione capita sui piedi di Liccardi che però perde un tempo di gioco e conclude fuori; disperazione per l’attaccante che però trova l’occasione per rifarsi all’81’, quando riesce a coordinarsi perfettamente di testa sul cross col contagiri di Scognamiglio e sigla il gol del nuovo vantaggio. √à 1-2, ma dura fino all’ultimo minuto dei regolamentari, quando dopo una somma di rimpalli sfavorevoli il pallone capita al limite dell’area sul destro di Pucciariello che incrocio e firma il nuovo pareggio.
Sembrerebbe finita, ma nei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara Federico di Agropoli va in scena un’altra partita: prima è la Scafatese a sfiorare il nuovo vantaggio, poi, dall’altro lato del campo, Santese centra in pieno il palo alla destra di Ciccarelli. Gli ultimi 120 secondi sono un assedio canarino, ma Cetrangelo riesce nel doppio miracolo sulle conclusioni potenti di Pirone. Si chiude con un pareggio, dunque, l’ultima trasferta di campionato; sabato prossimo i canarini chiuderanno il loro campionato trionfale dinanzi al proprio pubblico.

BUCCINO VOLCEI: Cetrangelo, Mongiello (87′ Del Chierico), Risi 99, Cascone, Magliano (50′ Schiavone), Masucci, Santese, Verderese 2000, Dell’Arciprete, Salerno (85′ Pucciariello), Pascente 99 (63′ Murano 2001).
A disposizione: Fernicola Davide 99, Schiavone, Murano 2001, Pucciariello, Del Chierico, Fernicola, Baldassarre 2001.
All: Menza.

SCAFATESE: Ciccarelli, Gargiulo 99, De Falco 2001, Scala, Caiazza (69′ Amendola Claudio), Zaccariello 98 (63′ Longobardi 2001), Giordano, Manzo (40′ Marano), Liccardi, Pirone, Scognamiglio.
A disposizione: Mingacci 99, Gallo, Amendola Ciropaolo, Longobardi 2001, Marano, Amendola Claudio, Maresca.
All: Macera.

RETI: 19′ Giordano, 44′ Dell’Arciprete, 81′ Liccardi, 90′ Pucciariello

Arbitro: Federico di Agropoli
Assistenti: Poto di Battipaglia e D’Emma di Salerno
Note: ammoniti: Verderese, Caiazza, Marano, Risi, Schiavone, Dell’Arciprete. Calci d’angolo: 5-9

Pasquale Formisano
Responsabile Ufficio Stampa
Scafatese Calcio 1922