Wimbledon. Knapp agli ottavi, Giorgi out

Ancora una grande giornata per il tennis azzurro a Wimbledon. Sono già due azzurre agli ottavi di finale: Flavia Pennetta e Karin Knapp. E domani toccherà a Roberta Vinci scendere in campo per il terzo turno.

Karin implacabile – In serata, dopo uno stop per pioggia di circa due ore, è arrivata la vittoria della Knapp, che ha cos√¨ centrato il suo miglior risultato in un torneo dello Slam, appunto gli ottavi, facendosi uno splendido regalo di compleanno: proprio oggi compie 26 anni. In passato aveva raggiunto due volte il terzo turno al Roland Garros nel 2007 e nel 2008, prima che una serie di problemi fisici ne condizionassero l’ascesa. E’ stata numero 35 nel febbraio 2008 (attualmente è 104) e nello stesso anno vanta una finale Wta ad Anversa persa contro l’allora numero uno del mondo Henin.
L’altoatesina ha dominato contro Michelle Larcher De Brito, la ventenne portoghese, numero 131 mondiale partita dalle qualificazioni, che due giorni fa, nel mercoled√¨ più “pazzo” di Wimbledon, aveva incredibilmente eliminato Maria Sharapova. Karin si è imposta con autorità in due set: 75 62 mettendo anche oggi a segno ben 14 ace dopo i 10 del turno precedente contro la ceca Safarova. L’azzurra ha chiuso 75 la prima partita al quarto set point, dopo aver sprecato i primi due già sul 5-4 al turno di battuta: break della Larcher De Brito e 5-5 con l’azzurra che tuttavia ha strappato ancora nel game segente il servizio alla rivale. Quindi Karin ha centrato il break in apertura nel secondo set, prima dell’arrivo della pioggia e della sospensione di un paio d’ore. Al rientro in campo ancora un break (4-1), quindi il 62 finale dopo due ore e 26 minuti.
Luned√¨ negli ottavi la Knapp troverà Marion Bartoli, favorita numero 15 e finalista sull’erba londinese nel 2007. Un solo precedente nel 2008 a Sydney a favore della francese.

Camila out – La 28enne transalpina ha battuto la terza azzurra in campo oggi, la Giorgi, in due set: 64 75 dopo un’ora e 31 minuti. La giovane marchigiana non è quindi riuscita a difendere gli ottavi di finale centrati qui lo scorso anno, quando part√¨ dalle qualificazioni. Anche questo match è stato sospeso per la pioggia: al momento dello stop la Bartoli era avanti di un set, ma sotto 4-3 nel secondo. Peccato perch√© nella seconda partita Camila si era trovata avanti di un break (4-2). Al rientro in campo il break decisivo in favore è arrivato al dodicesimo game, dopo che già sul 5-4 con la Giorgi al servizio la francese era stata a due punti dal match.

TOCCA A ROBERTA – Domani, come detto, torna in campo la quarta azzurra approdata al terzo turno, la Vinci. Dopo il sofferto successo contro la slovacca Jana Cepelova (9-7 al terzo set), la tarantina è chiamata a confermare gli ottavi dello scorso anno, un risultato alla sua portata: di fronte ci sarà un’altra tennista slovacca, Dominika Cibulkova, testa di serie numero 18, che ai Championships vanta i quarti nel 2011. Sei i precedenti con l’azzurra in vantaggio 4-2. Soprattutto Roberta ha vinto le ultime quattro sfide ed ha già battuto la Cibulkova sull’erba: 75 61 in semifinale a Rosmalen nel 2011, quando poi vinse il torneo. L’ultimo match risale agli US Open 2012: 62 75 sempre al terzo turno con la Vinci che poi ha conquistato i quarti di finale nello Slam newyorkese.

fonte: www.federtennis.it