Turris-Grottaglie 3-1. Vittoria e secondo posto conquistato

La Turris esce vittoriosa da un match per nulla facile con il Grottaglie di mister Pettinicchio e rivede la testa della classifica che ora dista solo 3 punti e si regala un Natale ricco di speranze e sogni. Mister Pensabene inserisce subito De Carlo al centro della difesa, con Morabito e Postorino esterni di difesa con Lucchese spostato nel suo ruolo naturale a centrocampo. In avanti solito trio Lacheheb-Grezio-Moxedano.Per il Grottaglie tante defezioni ma con il recuperato Albano in attacco.

CRONACA

I corallini partono subito con il piede sull’ acceleratore premuto e sfiorano il vantaggio con Grezio che servito da Lucchese impegna severamente l’estremo difensore ospite. Passano pochi secondi e al 7′ ci prova Lacheheb di testa palla a lato di un soffio. Il vantaggio meritato arriva al 16′ quando dopo un errore difensivo dei pugliesi Lucchese batte da centro area e fulmina Maraglino, 1 a 0. Da questo momento in poi si contano altre due clamorose chances per Grezio che al 24′ e al 30′ temporeggia troppo in piena area. Al minuto 32 proprio il centravanti corallino è costretto a lasciare il campo per infortunio e al suo posto entra Cortese. La prima frazione si chiude con il rimpianto per i padroni di casa di non aver chiuso la gara, mentre gli ospiti si dimostrano poco reattivi.

Ad inizio ripresa subito un’ altra occasione per la Turris che con Moxedano sfiora il raddoppio. A questo punto le occasioni fallite dai biancorossi pesano come un macigno quando al 5′ minuto da un cross dalla sinitra Danese di testa supera Liccardo e sigla il gol del 1-1 tra lo stupore generale. La Turris accusa il coplo e i pugliesi sembrano incoraggiati dal pareggio e ci provano con Palmisano ma la palla termina alta. I corallini ci mettono un pò a riprendersi e per pochi miniti sembrano riaffiorare i fantasmi del passato. Al 14′ altro momento importante dell’ incontro, per un duro contatto da dietro su Lacheheb, il difensore Quaranta si vede sventolare il cartellino rosso dal direttore di gara e lacia gli ospiti in dieci uomini . La Turris allora ci prova e si riporta in vantaggio al 17′ quando dagli sviluppi di un corner viene servito in area Amendola che lascia partire una fucilata che trafigge Maraglino per il 2 a 1 con il Liguori che può scacciare le streghe. Da questo momento in poi i padroni di casa provano a gestire la gara ma concedono troppo campo al Grottaglie rimasto in dieci. Gli ospiti ci provano con qualche punizione e qualche cross ma Liccardo non corre mai dei seri pericoli. Nel secondo dei tre minuti di recupero Scognamiglio chiude definitivamente i conti da due passi e spedisce la Turris a ridosso del Marcianise.

COMMENTO

I corallini in una domenica perfetta scavalcano Matera e Taranto e si avvicinano alla lepre marcianisana, anche se restano alcune lacune soprattutto in attacco dove non si sfruttano le tante occasioni prodotte. Altro dato che mister Pensabene dovrà valutare è quello difensivo: i biancorossi quasi sempre chiudono i match con un gol al passivo. Per i pugliesi tanta buona volontà, ma dovranno sudare per ottenere la salvezza diretta.

TABELLINO

TURRIS: Liccardo, Postorino, Morabito, De Carlo, Mannone,Lucchese, Sibilli, Amendola(Amato dal 32′ del st), Grezio(dal 32′ Cortese), Moxedano, Lacheheb(Scognamigliodal 25 st) A disp. Borrelli, Iovinella,Manzo, Landi, Mansour All. Pensabene.

GROTTAGLIE: Malagnino, Quaranta,Prete, D’Arcante, De Toma, Danese, Faccini, Ginoni(dal 1′ st Pisano),Fumai; Albano, Palmisano. A disp.Sergi, Carbone, Collocola, Presicci, Maiorano, Galleandro, Spagnuolo,Sergio. All Pettinicchio

AMMONITI:Faccini, De Toma, DeCarlo Liccardo, Amato, Moxedano. ESPULSO: Quaranta

SPETTATORI: 800 circa

ARBITO: Pasciutta di Agrigento

Marco Esposito