Taranto-Sorrento 1-2. Liccardi aggiusta tutto, costieri scolastici allo Iacovone, l’ex Turris fa i numeri

Grande vittoria per il Sorrento di Luca Fusco, che espugna lo Iacovone di Taranto. Partita di rimessa per lo più, cercando di tenere a bada gli avversari tarantini, ma due colpi da maestro mettono il match tra le mani degli ospiti. Azione di Cunzi, punizione di Masullo e gol di Cacace. Si riassume così il primo vantaggio, poi riagguantato da Matute. Ci pensa, poi, Liccardi a mettere le cose a posto con un eurogol.

IL MATCH – Un primo tempo tutto ad appannaggio del Taranto, di fronte ad un Sorrento che sembra non riuscire a tenere il pallino del gioco. Gli ionici di Laterza pressano alto, costringendo gli undici di Luca Fusco a tenere il baricentro basso, ma anche all’errore. Nei primi minuti, infatti, errore nel passaggio difensivo, che avvantaggia Acquadro pronto a tentare il tiro, che non impensierisce il portiere del Sorrento. Taranto, che si avvicina pericolosamente alla porta con frequenza, ma tiene bene la difesa rossonera. Da Santarpia i tentativi più ghiotti, finiti entrambi abbondantemente alti. Bisogna aspettare più di mezzora affinchè il Sorrento imbastisca un’azione degna di nota e che impensierisca la difesa dei padroni di casa. Al 37′, infatti, episodio in area di rigore locale, con Mezavilla che finisce a terra. Poche potreste da parte degli ospiti, ma apre le braccia il difensore ex Juve Stabia. Spintarella del tarantino, ma per il direttore di gara è tutto regolare. Pochi minuti più tardi Stracqualursi ha l’occasione per portare i suoi in vantaggio. Azione prolungata e Sorrento che viene beffato dal cross alto verso l’attaccante rossoblù apparso leggermente oltre la linea difensiva. Non si alza la bandierina, ma Scarano sì. Il portiere rossonero, infatti, resta in piedi e chiude lo specchio di porta. Straqcualursi gli butta la palla addosso. Pochi minuti prima sensazione gol ancora per il Taranto, con Lagzir a Scarano battuto, ma il pallone finisce di poco sul fondo.

Nella ripresa il leitmotiv non cambia. Il Sorrento subisce la pressione avversaria, che dal canto suo non si rende particolarmente pericolosa. I tentativi, infatti, sono abbastanza velleitari. L’inerzia del match, però, cambia agli sgoccioli della mezzora di gioco. E’ Cunzi a rompere gli equilibri, con un’azione in solitaria dalla quale conquista un calcio d’angolo nei pressi della bandiera. Va Masullo alla battuta, traversone alto e Cacace in totale libertà salta più in alto di tutti e beffa Sposito con il gol de vantaggio. Gioia che dura appena pochi giri di lancette, perchè arriva la pressione tarantina e dagli sviluppi di un calcio d’angolo arriva il gol del pareggio. Matute al tap-in ad un pallone vagante. Squadre lunghe, ma Sorrento che tiene bene il terreno di gioco. Movenza ad elastico per l’innovativo 3-5-2 con cui si presenta Luca Fusco al match dello Iacovone. Al 78′ arriva il nuovo vantaggio per il Sorrento, a mettere la firma è Liccardi, entrato qualche minuto prima. Azione in solitaria per l’ex Scafatese, che defilato sulla sinistra, si invola nella trequarti e da posizione defilata estrae il coniglio dal cilindro. Un eurogol per l’attaccante sorrentino. Taranto a questo punto che pressa maggiormente e con i proprio uomini prova a ristabilire il pareggio. Continua nel suo gioco il Sorrento, invece, che a fisarmonica allunga e accorcia gli elastici dei reparti. Rischia, anche la formazione ospite, ma c’è un ottimo Scarano a fare la guardia. Nei minuti finali grandissima occasione per il Taranto, da calcio di punizione in posizione interessantissima. Sciupa tutto, però, la squadra di Laterza, che al 95′ esce dal proprio stadio con la prima sconfitta stagionale.

TABELLINO

Taranto-Sorrento (0-0 parziale) 1-2

Taranto: Sposito, Boccia, Guastamacchia, Caldore, Ferrara, Marsili, Matute, Lagzir (58′ Falcone), Acquadro (79′ Serafino), Santarpia (58′ Mastromonaco, 89′ Diaby), Stracqualursi (56′ Alfageme). A disposizione: Stasi, Rizzo, ShehuMarino, Diaby, Mastromonaco, Falcone, Serafino, Alfageme. Allenatore: Giuseppe Laterza

Sorrento: Scarano, Gargiulo Ale., Masullo, Lamonica, Cacace, Mezzavilla, Basile, Camara, Cunzi (86′ Procida), Mancino (57′ Masi), Gargiulo Alf. (57′ Liccardi). A disposizione; Orazzo, Cesarano, Terminiello, Somma, Masi, Stefanski, Liccardi, Cassata, Procida. Allenatore: Luca Fusco

arbitro:  Dario Di Francesco di Ostia Lido
assistenti: Matteo Cardona di Catania e Luca Noé Marseglia di Milano

marcatori: 68′ Cacace (S), 71′ Matute (T), 78′ Liccardi (S)

ammoniti: Santarpia, Falcone, Masullo, Masi, Ferrara, Camara, Marsili
espulsi:

angoli: 9-0

recuperi: 0 pt, 5′ st