Serie C: la Turris batte la Gelbison in un fondamentale scontro diretto

Gara fondamentale al Liguori tra Turris e Gelbison. I corallini per accorciare e portarsi a -1 dai cilentani, gli uomini di Esposito per puntare a conservare il vantaggio sulla zona playout in vista del decisivo rush finale di stagione.  Nei rossoblu, davanti ad Anatrella, trio difensivo composto da Gilli, Cargnelutti e Loreto. Conferma per Porcino sull’out di sinistra con Nunziante dall’altro lato, in mezzo Graziani, Uliano e Papa. Davanti Tumminello e De Sena. 3-4-3 per Fontana: davanti a Fasolino i tre dietro sono Di Nunzio, Miceli e Frascatore. Contessa e Guida sugli esterni con Franco e Zampa in mediana, e davanti il tridente composto da Giannone, Maniero e Guida. Leonetti recupera, ma parte della panchina. Arbitra Monaldi di Macerata.

La cronaca del match: aggredisce alto la Turris in avvio, al 5′ Maniero cade in area, ma c’è fallo di mano della punta corallina.  Dopo il primo quarto d’ora le squadre si allungano e al 19′ a provarci è Tumminello, ma la conclusione dell’ex romanista è imprecisa.  Terreno pesante date la abbondanti piogge registratesi a Torre del Greco e le occasioni latitano. Portieri inoperosi per molti minuti e si va quindi al riposo sul punteggio di 0-0. Risultato che rispecchia fedelmente l’andamento della gara.

La ripresa: parte bene la Gelbison, che ci prova in avvio con De Sena, anche se fermato in posizione di offside. I rossoblu spingono anche con i difensori. Gilli si incunea bene in area al 48′ , ma viene fermato da Di Nunzio.  56′: ottima iniziativa di Nunziante per De Sena, ma la conclusione della punta cilentana è imprecisa. Un minuto dopo, a farsi vedere dalle parti del portiere avversario è la Turris, ma sul traversone di Guida non si fa trovare impreparato Anatrella. Più vivi i corallini attorno all’ora di gioco con il destro di Contessa, palla deviata in corner, ed un’altra conclusione sugli sviluppi dello stesso che finisce sul fondo. Ghiotta occasione per la Gelbison al minuto 74. Bella palla di Graziani per l’inserimento di De Sena, il suo destro termina alto di poco. Il numero 18 dei cilentani, come sempre, è il più vivo dei suoi,  ed è ancora pericoloso un minuto più tardi, blocca Fasolino. 82′: Maniero insidioso in area, ma la conclusione dell’ex Avellino e Pescara finisce alta, sopra la trasversale della porta di Anatrella.  Sembra più viva la squadra corallina nel finale di gara e all’87’  arriva il gol. A siglarlo è Leonetti, sugli sviluppi di una conclusione dal limite di Zampa. Una rete che fa infuriare la retroguardia cilentana, che chiedeva l’offside del ventottenne attaccante barese. Nei minuti di recupero la Gelbison prova a gettarsi disperatamente in avanti per pervenire al pareggio, ma il risultato non cambia più. A vincere, una partita decisamente equilibrata, sono i corallini, che grazie all’ultima buona serie positiva, si portano a -1 proprio dai cilentani. Domenica i vallesi ospiteranno il Catanzaro, per la Turris sfida a Pescara.

Turris: Fasolino; Miceli, Di Nunzio, Frascatore; Rizzo (60′ Ercolano), Zampa, Franco, Contessa (86′ Longo); Giannone, Maniero, Guida.

A disp: Antolini, Perina, Taugourdeau, Vitiello, Acquadro, Boccia, Ercolano, Leonetti, Haoudi, Maldonado, D’Alessandro, Finardi, Schirò, Longo. All: Fontana

Gelbison: Anatrella; Gilli, Cargnelutti, Loreto; Nunziante (87′  Marong), Graziani, Uliano, Papa (69′ Fornito), Porcino (62′ Granata); De Sena, Tumminello (70’Sane)

A disp: D’Agostino, Vitale, Onda, Granata, Marong, Infantino, Caccavallo, Sane, Capone, Fornito, Correnti, Kyeremateng. All: Esposito

Arbitro: Monaldi di Macerata (Ricciardi-Feraboli. QU: Mallardi)

Ammoniti: Maniero (T), Gilli (G), Tumminello (G), De Sena (G), Nunziante (G), Fasolino (T)

Marcatori: 87′ Leonetti (T)