Serie A. Ripresa e calendario: i punti caldi dal Consiglio all’assemblea dei club

A partire da oggi i massimi vertici del movimento calcistico italiano avranno un bel da fare. Si parte dal Consiglio della Lega di Serie A per poi chiudere con l’assemblea dei club di venerdì. Giorni caldi per il futuro del calcio giocato.

Nel pomeriggio di oggi il Consiglio discuterà sulla spinosa questione dei diritti televisivi. Le emittenti del main stream sono ancora sulla loro linea: non pagare l’ultima rata. I vertici invece puntano alla regolarizzazione dei pagamenti altrimenti adopereranno il decreto ingiuntivo. All’ordine del giorno, inoltre, anche la questione che riguarda la calendarizzazione della ripresa. In primis il nodo da sciogliere è quello che riguarda il recupero della 26esima giornata. La volontà sarebbe quella di giocarla il 13, se la curva lo permette mettendo in linea le squadre che hanno una partita in meno.

Il giorno clou, però, per questa decisione sarà proprio venerdì, dopo l’incontro con Spadafora e il Comitato Tecnico Scientifico di giovedì 28. In caso di possibile ripartenza, cosa che sembrerebbe ormai ufficiosa, si partirà con la programmazione delle restanti partite per chiudere la stagione. Ultima parola spetta proprio al CTS, che dovrà dare indicazioni positivo o meno sul protocollo trasmesso nei giorni scorsi. Il punto debole potrebbe essere la quarantena, che i club vorrebbero evitare grazie all’abbassamento della curva epidemica. In caso di una sola positività tra i calciatori si andrebbe per la via dei play-off e play-out per decidere le prossima qualificate alle competizioni europee, la vincitrice dello scudetto e le retrocessioni. Quel che attualmente, però, bisogna decidere sarà la ripresa. In caso per il 13 non si potesse scendere il campo, il recupero della 16esima giornata slitterebbe nell’arco di tempo che condurrebbe al 2 agosto, deadlinea della stagione sportiva.

Intanto, nella giornata di oggi ci sarà anche un vertice UEFA-ECA per fare il punto su quanto discusso con la FIFA nei giorni scorsi.