Savoia-Sarnese 3-2. Alla fine arriva Alvino, oplontini ritrovano la vittoria, granata a testa alta

Reti e spettacolo allo stadio “Vallefuoco” di Mugnano di Napoli, teatro del deby tra Savoia e Sarnese, match valevole per la 27esima giornata del giorne H di Serie D. Una vittoria di rabbia e sofferenza per il Savoia che, al termine di un continuo sali scendi, riesce ad avere la meglio sulla compagine allenata da Alfonso Pepe capace di riprendere due volte consecutive lo svantaggio per poi cadere solo dopo la magistrale punizione di Alvino. Ora i bianchi si riavvicinano ulteriormente alla zona play off, mentre mastica amaro la Sarnese che ora vede la propria situazione di classifica diventare più dura in chiave salvezza.

UNA RETE PER PARTE – All’avvio poca fase di studio, con il Savoia che prova subito a mettere alle corde la Sarnese. Infatti, la gara si sblocca già al 6′ con Diakite che devia in rete un cross di Esposito e porta in vantaggio gli oplontini. Un buon Savoia che gestisce il gioco e l’inerzia della partita, non permettendo alla compagine granata di provare la reazione. Dopo la rete del vantaggio oplontino la sfida non vive di particolari emozioni, c’è intensità di gioco ma non di occasioni da gol. Per rivedere una conclusione verso la porta di Mennella si deve attendere il 26′, con Tedesco che si coordina bene, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Alla mezz’ora la Sarnese ha la possibilità per raggiungere il pareggio, beneficiando di un calcio di rigore per tocco di mano in area di Guastamacchia. Dagli undici metri si presenta Langella che si lascia ipnotizzare da Savini, che ci mette una pezza anche sulla ribattuta. Episodio che non abbatte la compagine sarnese, che si a pochi minuti dall’intervallo trova la rete del pareggio con Sellitti che ribadisce in porta una respinta in uscita di Savini su tiro di Lepre. Le squadre vanno a riposo col risultato fermo sul pareggio.

ALVINO CHE DELIZIA – All’uscita dagli spogliatoi la gara riprende a ritmi meno frenetici, rispetto agli ultimi minuti della prima frazione di gioco. Il Savoia ricomincia ad attaccare e conquista un calcio di rigore, identico a quello fischiato alla Sarnese, per fallo di mano di Siciliano in area. Diakite non imita Langella e Mennella non imita Savini, cos√¨ i bianchi tornano in vantaggio. Risposta immediata degli uomini di Pepe, che approfittano di una dormita difensiva degli oplontini e ristabiliscono la parità sul tabellino con Lepre, ben servito da Sellitti. Il match prosegue e sugli sviluppi di un calcio di punizione Alvino traccia la traiettoria perfetta per beffare l’estremo difensore Mennella all’incotro del palo lontano, riportando gli uomini di Campilongo in vantaggio per la terza volta. Continua ad attaccare la compagine oplontina con l’intento di chiudere definitivamente i conti, ma la difesa granata non si lascia soprendere seppur soffrendo le offesnvie degli avversari. Si complica tutto per la Sarnese, quando Sorriso si becca il secondo giallo per proteste e lascia quindi la squadra in dieci a meno di un quarto d’ora dalla fine del match. La gara inizia a frammentarsi e si blocca per qualche minuto a causa di un infortunio subito da D’Ancora, appena entrato, che saluta subito il terreno di gioco, al suo posto Liguoro. Proprio il neo entrato Liguoro, in pieno recupero impegna Mennella con un tiro dalla media distanza. Dopo sei minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine delle ostilità, il Savoia ritorna alla vittoria e si rilancia con forza verso la zona play off, diversamente, la Sarnese spreca l’opportunità di portar via punti utili per la salvezza.

US SAVOIA 1908 – POLISPORTIVA SARNESE 1928: 3-2 (1-1 pt)

Savoia (4-3-3): Savini ’99; Nives ’00, Guastamacchia, Poziello, Esposito ’99; Maranzino ’99, Gatto (66′ Ayina), Costantino (55′ Ausiello); Alvino (83′ D’Ancora) (87′ Liguoro ’00), Diakite, Tedesco (74′ Cacace). A disposizione: Scolavino ’99, Rondinella ’01, Del Sorbo, Rekik ’98. Allenatore: Salvatore Campilongo

Sarnese(4-3-3): Mennella; Adamo ’99 (59′ Crispini ’00), Pantano ’00, Terracciano, Siciliano ’99; De Simone (59′ Rossi), Langella, Sorriso ’99; Maione, Lepre (83′ Sannia A.), Sellitti. A disposizione: Scognamiglio ’98, Maiorano ’00, Sannia S. ’01, Bello ’01. Allenatore: Alfonso Pepe

direttore di gara: il signor Stefano Milone della sezione di Taurianova
assistenti: i signori Roberto Sciammarella della sezione di Paola e Mirko Bartoluccio della seziome di Vibo Valentia

rete: 6′ e 54′ rig. Diakite (SAV), 39′ Sellitti (SAR), 62′ Lepre (SAR), 69′ Alvino (SAV)

ammoniti: Langella (SAR), Terracciano (SAR), Costantino (SAV), Sorriso (SAR), Cacace (SAV)
espulsi: Sorriso (SAR)
angoli: 8-3
recuperi: 3’pt, 6’st
note: Langella (SAR) si fa parare un rigore da Savini

Dallo stadio “Alberto Vallefuoco” di Mugnano di Napoli, Gianfranco Collaro