Allo stadio “Alfredo Giraud” di Torre Annunziata, si è disputata la gara di andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti tra i padroni di casa del Savoia e il Monte di Procida. La gara si è conclusa con un pareggio, i bianchi costretti a rimontare due volte il vantaggio dei flegrei.
IL MATCH – Per la sfida il tecnico dei bianchi, Fabiano, cambia molti elementi dell’undici titolare, spazio ad Emma, Palmieri ma anche all’estremo Pezzella e i difensori Allocca e Riccio. Il Monte di Procida arriva a Torre Annuziata con un 4-3-3 a trazione anteriore, per giocarsi la gara a viso aperto. Avvio pimpante per entrambe le squadra, la prima occasione degna di nota arriva all’8 con De Rosa che va a colpire un palo per il Savoia. Le due squadre si affrontano senza risparmiarsi, ma la seconda occasione è ancora di stampo oplontino con De Rosa che lancia Emma, però il numero 10 dei bianchi trova solo Casolare e non la rete. Alla mezz’ora il risultato è ancora fermo sullo 0-0, non si registrano particolari azioni degne di nota, con la partita non vive fasi eclatanti sul piano del gioco. Il Monte di Procida non sfigura al Giraud e nei minuti finali della prima frazione di gioco prova a sbloccare il risultato con Coppola, la conclusione però è debole e poco angolata e Pezzella riesce a bloccare. Dove non riesce Coppola, ci arriva Capuano che con una conclusione da trenta metri beffa Pezzella e manda i flegrei in vantaggio. La reazione del Savoia è immediata, i bianchi conquistano un calcio di rigore per un gomitata subita da Caso Naturale, lo stesso attaccante si presenta dagli undici metri ma si lasia ipnotizzare da Casolare, però sulla ribattuta riacciuffa il pareggio. Le due squadre, dopo due minuti di recupero, vanno a riposo con il risultato fermo sul pareggio.
Alla ripresa delle ostilità il tecnico Fabiano opera subito due cambi, mandando in campo Galizia e Sardo al posto di Emma e Palmieri. Il match resta in equilibrio fino per circa un quarto d’ora, quando Capuano direttamente da calcio d’angolo, con la complicità di Pezzella, riporta in vantaggio il Monte di Procida. Il Savoia prova a rimboccarsi le maniche, Fava riesce ad impegnare con un colpo di testa Casolare, e però sventa la minaccia. Passa qualche minuto e proprio Fava riesce a trovare la rete del pareggio su azione di calcio d’angolo battuto da Sardo. Arrivano i primi cambi per i flegrei entrano prima Petrone per Raia e poi Lucignano per Capuano. Il cronometro corre veloce e si arriva alle battute finali con le due squadre ancora ferme sul pareggio. Fava prova a portare in vantaggio il Savoia, ma trova l’opposizione perfetta di Casolare che gli nega la doppietta. La gara si conclude con un pareggio, per conoscere chi tra Savoia e Monte di Procida bisognerà attendere l’11 ottobre, cioè la gara di ritorno che si giocherà allo stadio “Vezzuto-Marasco” di Monte di Procida.
Tabellino di gara
SAVOIA 1908 – ASD MONTE DI PROCIDA: 2-2 (1-1 pt)
Savoia (4-2-3-1): Pezzella; Oliva (67′ Liguori), Riccio, Allocca, Del Prete; De Rosa, Liccardo; Emma (46′ Galizia), Di Paola, Palmieri (46′ Sardo); Caso Naturale (62′ Fava). A disp.: D’Aquino, Di Girolamo, Abbatiello, Sardo, Galizia. All.: Franco Fabiano
Monte di Procida (4-3-3): Casolare; Petruccio, Auterio, Esperimento, Barretta; De Simone, Valoroso, Caputo; Raia (73′ Petrone), Coppola (84′ Iazzetta), Capuano (75′ Lucignano). A disp.: Carezza, Iannuzzi, Carrano, Esposito. All.: Marco Mazziotti
reti: 41′ e 59′ Capuano (MP), 44′ Caso Naturale (S), 70′ Fava (S)
direttore di gara: il sig. Angelo Pragliola della sez. di Avellino
assistenti: i sigg. Gaetano Vitale della sez. di Napoli e Stefano De Pascale della sez. di Nocera Inferiore
ammoniti: 43′ Autiero (MP), 52′ Esperimento (MP), 92′ Barretta (MP)
espulsi:
angoli: 5-5
recupero: 2′ pt, 5′ st
note: circa 300 spettatori presenti allo stadio
Dallo stadio “Alfredo Giraud” di Torre Annunziata – Gianfranco Collaro