Parte con un big match il 2023 della Salernitana di mister Davide Nicola. I granata, domani alle ore 12:30, daranno inizio alla 16esima giornata di Serie A ospitando allo stadio Arechi i campioni d’Italia in carica, il Milan di Stefano Pioli. Dunque, la Salernitana riprenderà il cammino verso la salvezza partendo subito con una gara d’alta quota. La voglia d’iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi è tanta da parte della Salernitana, a caccia di ulteriori punti per l’obiettivo salvezza. I granata domani tenteranno l’impresa anche per mettersi alle spalle una volta per tutte le due sconfitte di fila patite nelle ultime due gare del 2022. Domani, ovviamente, si affronteranno due squadre con scopi diametralmente opposti. Se da una parte vi è la Salernitana desiderosa di un risultato positivo in ottica salvezza, dall’altra c’è un Milan affamato anch’egli di punti, ma utili per restare al passo delle pretendenti allo Scudetto. Salernitana e Milan sono pronte a darsi battaglia sul manto erboso dell’Arechi. Due squadre con obiettivi opposti ma accomunate da un solo risultato da preservare, la vittoria.
MISTER NICOLA PRESENTA IL MATCH IN CONFERENZA
In merito alla sfida casalinga contro il Milan, quest’oggi ha parlato mister Davide Nicola a margine della consueta conferenza stampa pre match: “Durante questa lunga sosta abbiamo lavorato intensamente, adesso c’è curiosità e voglia di rimetterci all’opera. Domani affrontiamo la squadra campione d’Italia in carica, ci siamo preparati al meglio con pazienza e perseveranza. Il Milan si affronta pareggiando la capacità di tenere testa da un punto di vista atletico, di organizzazione e palleggio. Ogni squadra cerca di fare il proprio gioco, dobbiamo provare a fare la nostra partita limitando i loro punti di forza. Dovremo essere organizzati e presenti, occupare bene gli spazi e gestire bene la palla per cercare le giocate che abbiamo provato. Non vediamo l’ora di rivedere il nostro pubblico e giocare davanti a loro. Rispetto alla gara dell’anno scorso la Salernitana è cambiata molto, sia nella formazione che nell’espressione di gioco. Dopo quattro giorni avremo un’altra partita importante quindi i miei calciatori devono considerarsi tutti titolari. In allenamento c’è una sana competizione e tutti si sentono capaci di giocare. Abbiamo lavorato per poter occupare il campo con diversi assetti tattici. Siamo propensi a fare un certo tipo di gioco perché i nostri calciatori hanno delle caratteristiche precise. Abbiamo giocatori performanti per il nostro progetto tecnico-tattico. Ci aspettano gare difficili ma dobbiamo farci trovare pronti perché il nostro percorso di crescita passa anche per queste partite. La Salernitana è al di sotto della media infortuni di tutta la Serie A. Domani avremo dei giocatori assenti ma ce ne saranno degli altri che stimolano la mia curiosità e avranno la loro occasione. Sambia è un ragazzo fantastico dal punto di vista dell’umore, non ha mai saltato un allenamento, lavora sempre al massimo e adesso avrà la sua chance. Ha la massima fiducia da parte di tutti. Bonazzoli si è allenato sempre bene, lo conosco da tempo e sono assolutamente soddisfatto del suo lavoro. Ochoa ha portato il suo spirito in questo gruppo, è un grande professionista e sono sicuro che potrà darci una grande mano. Il mercato è molto lungo, mi aspetto soluzioni per completarci numericamente. Sono in contatto con il Presidente e il Direttore quotidianamente e c’è massima collaborazione, non verranno presi calciatori a caso”.
I CONVOCATI
Per la gara di domani, la Salernitana sarà priva di diversi elementi. Non prenderanno parte al match contro il Milan: Sepe, Mazzocchi, Maggiore, Gyomber e Candreva (squalificato).
PORTIERI: De Matteis, Fiorillo, Ochoa;
DIFENSORI: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Fazio, Lovato, Motoc, Pirola, Sambia;
CENTROCAMPISTI: Bohinen, Capezzi, Coulibaly L., Kastanos, Iervolino, Radovanovic, Vilhena;
ATTACCANTI: Bonazzoli, Botheim, Dia, Piatek, Valencia.