Rione Terra va KO, all’Ercolanese basta Borrelli

BACOLI – Rione Terra ed Ercolanese si affrontano di nuovo nel giro di due settimane, dopo la ripetizione della 12esima giornata di campionato. Questa volta, i flegrei vengono dall’importante successo di Capri che può rilanciare le ambizioni playout, mentre un’Ercolanese senza velleità di classifica ha il compito di vender cara la pelle. Si capisce subito che i granata non faranno la comparsa dopo la rete al 3′ di Borrelli, che inguaia il Rione Terra già ultimo ad 8 punti, dopo i ritiri dal campionato di Real Aversa e Casoria. Quello che meno ci si poteva aspettare, è invece l’atteggiamento dei calciatori dell’Ercolanese, che avrebbero la qualità per poter giocare la partita a viso aperto, ma scelgono di spezzettare continuamente il gioco restando a terra, riducendo così al minimo il tempo effettivo di gioco necessario a raggiungere un pareggio che non arriverà mai.

LA PARTITA – Mister Monaco sceglie le due punte per il suo Rione Terra ma, prima di trovare la giusta collocazione in campo, i suoi si trovano già ad inseguire la rete al 3′ di Borrelli, bravo a metterci la zampata su un cross dalla destra e a battere Poerio. Il portiere del Rione Terra è bravo invece ad opporsi al 10′ e a bloccare a terra sulla girata di Mosca dopo la svirgolata di Barletta. Il Rione Terra aumenta i giri nel finale di tempo, mandando al tiro debole prima Carandente e poi Salazaro in seguito alla sponda di Ranieri: in entrambi i casi, tutto facile per Munao. Nella ripresa, l’Ercolanese sfiora il raddoppio al 53′ con la punizione di Mosca che bacia la parte inferiore della traversa e rimbalza al di qua della linea di porta. Dopodiché, i padroni di casa provano a sfruttare il pochissimo tempo effettivo di gioco tra un’interruzione e l’altra per i continui interventi del massaggiatore ospite, ma gli attacchi sono confusi ed imprecisi. Le speranze salvezza dei flegrei si riducono quindi al minimo, e tanto passerà dallo scontro diretto di mercoledì prossimo in casa del Savoia.

RIONE TERRA – ERCOLANESE 0-1

RIONE TERRA: Poerio, Savarise, Barletta (72′ Di Gennaro), Iammarino (46′ Pisani), Della Monica, Foti, Carandente (59′ Napolitano), Capone (77′ Capogrosso), Gioielli, Salazaro (46′ Accietto), Ranieri. All. Monaco.

ERCOLANESE: Munao, Sparano, Rega, Della Corte (68′ Follera), Amoriello, Costantino, Rinaldi, Borrelli, Savino (67′ Esposito), Minicone (87′ Amendola), Mosca. All. Squillante.

MARCATORI: 3′ Borrelli

ARBITRO: Pisano di Benevento. Assistenti Basile (Benevento) e Carrozza (Battipaglia).

NOTE: Ammoniti Iammarino, Di Gennaro, Napolitano (RT); Munao, Sparano, Esposito (E). Recupero: 2′ 1°T, 7′ 2°T