Pallamano. Jomi Salerno sempre più capolista, anche Pontinia cede il passo

Jomi Salerno sempre più capolista indiscussa del campionato di Serie A1. Il team allenato da coach Francesco Ancona ha fatto suo lo scontro al vertice contro Pontinia, imponendosi tra le mura amiche della Palestra Caporale Maggiore Palumbo con il punteggio di 29-25. Per la compagine campana, ancora imbattuta nel 2023, si tratta dell’ennesimo successo stagionale. Una vittoria di elevata caratura, visto che permette alla stessa Jomi Salerno di allungare maggiormente le distanze proprio dal Pontinia, secondo in classifica. Con il big match vinto quest’oggi in casa, la squadra campana si consolida ancor più in vetta, piazzandosi a +5 dalla suddetta rivale. La Jomi Salerno tornerà nuovamente in campo sabato 1° aprile, a margine del match esterno contro il Mestrino.

DOMINIO JOMI SALERNO, PONTINIA ANNICHILITA  

La Jomi Salerno di coach Francesco Ancona parte subito a razzo in avvio di match, sopratutto grazie alla grande spinta del pubblico di casa. Il team campano azzanna il Pontinia sin dai primi minuti di gioco, prendendosi la scena con determinazione e prepotenza. Non a caso, a sbloccare il match è la Jomi Salerno. Dopo soli 30 secondi, la compagine di casa va in gol con Manojlovic. Rispondono presente anche Bajciova e Dalla Costa. La reazione del Pontinia arriva al decimo di gioco con la rete di Marinela Panayotova. Da questo gol la squadra ospite prova a mettersi alle spalle il brutto avvio di gara. Il team laziale tenta la rimonta nel secondo quarto, accorciando le distanze fino a mettersi a sole due reti dalla squadra allenata da coach Ancona. I tentativi da parte della squadra ospite risultano vani. La Jomi Salerno non cenna abbassare i giri del motore, attaccando a tutta forza la porta delle laziali. Infatti, la prima frazione di gioco, anche grazie a qualche parata di Pinto Pereira, si chiude con la Jomi Salerno avanti di sei reti. Lo sparito della gara resta lo stesso anche nella ripresa. La Jomi Salerno non molla un centimetro, dominando il Pontinia in lungo e in largo. Con una solida fase difensiva ed una pungente manovra d’attacco, il team di coach Francesco Ancona fa sua anche la ripresa. Il Pontinia nel momento clou della gara tenta nuovamente timidi assalti, ma la Jomi Salerno archivia la pratica annichilendo l’avversario con giocate da capogiro, principalmente di Rossomando. La squadra di casa mette le mani sulla meritata vittoria terminando la sfida alla Palumbo con il punteggio di 29-25.

COACH ANCONA NEL POST GARA

Dopo la grande vittoria, il tecnico della Jomi Salerno, Francesco Ancona, ha analizzato la sfida: “La squadra ha affrontato la gara contro Pontinia nel miglior dei modi, un grande inizio, una grande concentrazione. Abbiamo comunque avuto un paio di cali sia nel primo che nel secondo tempo, ma penso che la partita sia sempre stata sotto controllo da parte nostra. Certo bisogna evitare alcuni errori perché quando hai una partita così sotto controllo devi dominarla e non devi mai metterla in discussione, dobbiamo migliorare in questo. Oggi avevamo poco cambi, quindi questo probabilmente ha condizionato un po’ la tenuta mentale e fisica della squadra. Sono soddisfatto perché era una partita importante, servivano i due punti e abbiamo raggiunto l’obiettivo. Della mia squadra ho apprezzato la voglia di vincere, oggi abbiamo giocato da squadra, sapevamo che dovevamo vincere a tutti i costi e penso che si avvertiva proprio nell’aria questa voglia di vincere. I cinque punti che ci separano ora dal Pontinia sono sicuramente un fatto importante, ma noi ora dobbiamo pensare alla prossima partita di Mestrino, dobbiamo andare lì per vincere, per migliorare, per continuare a giocare bene. Ora abbiamo l’assenza di Rizo Gomez, non sappiamo se rientrerà la prossima settimana, dobbiamo lavorare anche su questo e cercare di inserire altra giocatrici in campo, per dare loro minutaggio e creare nuove rotazioni anche in ottica playoff”.

TABELLINO

Jomi Salerno – Pontinia 29 – 25 (16 – 10)

 Jomi Salerno: Stellato, Dalla Costa (VK) 5, Lolli, Rossomando 9, Avagliano, Squizziato 3, Formato, Cirino, Di Giugno, Stettler, Bajciova 2, Manojlovic 6, Napoletano (K) 4 , Ciociano, Pereira, Lauretti Matos. All. Francesco Ancona.

Pontinia: Ramazzotti, Manzo, Podda 3, Saraca, Conte 4, Colloredo 6, Sitzia, Notarianni 1, Giardino, Bassanese 1, Panayotova 2, Radovic, Gomez (K) 6, Crosta2 . All. Antonj Laera.

 Arbitri: Simone – Monitillo