Pallamano. Jomi Salerno. Brixen vince in gara 1

È Brixen a centrare la vittoria nel primo appuntamento delle semifinali playoff. Le campionesse d’Italia in carica della Jomi Salerno cedono in gara 1 al Palasport di Bressanone nonostante il vantaggio al termine della prima frazione. Per le salernitane ora l’opportunità di rifarsi dinanzi al proprio pubblico nella gara in programma la prossima domenica.

Subito avvincente, con un tentativo fallito da parte di Brixen e la prima rete firmata da Rocio Squizziato per la Jomi Salerno, la sfida del Palasport di Bressanone non delude le aspettative dei presenti. Le due squadre mettono in campo grinta, personalità e qualità con l’intenzione di portare la gara dalla propria parte. Il match, però, è stato per ampi tratti in equilibrio. Assolute protagoniste per Bressanone Luchin tra i pali ed ancora Hachana, unica delle atlete a chiudere il match in doppia cifra. Per la Jomi, invece, buone le prestazioni di Dalla Costa e Petersen. Brixen è avanti nel primo quarto, ma per le salernitane ci pensa Rossomando a pareggiare i conti al 17esimo minuto con la rete dell’8 – 8. A cinque dalla conclusione della prima frazione è nuovamente la squadra di Noessing avanti di una rete. La Jomi Salerno non ci sta e torna a far male: la rete di Squizziato e la parata di Pinto Pereira su Hachana chiudono la prima frazione sul risultato di 14 – 16. Sulla falsariga del primo tempo si apre anche il secondo: le due squadre si danno battaglia. La gara è avvincente: l’esperta Dalla Costa guida le sue di nuovo avanti, ma poi Bressanone spinto dal suo pubblico torna in vantaggio al 43esimo. Il match si accende sul finale: la rete del 23 – 23 è realizzata da Giulia Fabbo. Al 55esimo, però, Brixen sfrutta un tiro dai 7 metri e torna avanti. Giada Babbo sbaglia un pallonetto sottoporta, mentre per la Jomi Salerno Petersen sfrutta al meglio un preziosissimo rigore. Cinico nei minuti conclusivi, Brixen approfitta di un errore di Fabbo. Fredda nel contropiede Habicher realizza la rete del + 2, mentre un pallone di Dalla Costa finisce troppo altro sulla traversa. Il match si chiude sul risultato di 26 – 24.

Jomi Salerno e Brixen torneranno a sfidarsi la prossima domenica 12 maggio quando, alle 18.30 alla Palumbo di Salerno, si disputerà gara 2 delle semifinali playoff.

Brixen – Jomi Salerno 26 – 24 (14 – 16)

Brixen: Eghianruwa 4, Eder 1, Schatzer, Abfalterer, Hilber 4. Pruenster, Di Pietro 1, Nothdurfter, Hachana 11, Habicher, Babbo 2, Luchin, Di Carloantonio, Leal Armenteros 3, Vikoler

All. Hubert Noessing

Jomi Salerno: Dalla Costa (VK) 7, Rossomando 3, Avagliano, Squizziato 2, De Santis, Danti, Ribeiro 2, Napoletano (K), Fabbo 2, Pereira, Lauretti Matos 1, Petersen 6, Gislimberti 1.

All. Christophe Cassan

Arbitri: Rhim – Plotecher

Delegato: Piffanelli