La nostalgia non è nemica di chi vuol combattere per riabbracciare la libertà. E’ solo un incentivo, uno stimolo a dare il meglio. L’emergenza sanitaria costringe tutti in quattro mura, sfidando l’equilibrio mentale e le nostre paure. Si pensa, però, a qualcosa di leggere e al tempo stesso importante per venirne fuori, più forti di prima.
Con Biagio Sequino dell’Oratorio Don Guanella abbia parlato proprio di Covid-19 e calcio.
Quest’anno calcistico, al di là delle categorie, passerà alla storia per questo maledetto virus che ha invaso il pianeta, oggi però secondo i dati la Campania forse è in fase di miglioramento, Tu cosa ne pensi a riguardo?
“Beh purtroppo questo virus ci ha costretti a perdere le nostre abitudini quotidiane.. spero che la situazione continui a migliorare ogni giorno.. da permetterci quanto prima di ritornare alla nostra vita di sempre”.
Quest’anno stavate disputando una bella lotta salvezza,a pari meriti col Santa Maria, avete una rosa all’altezza della situazione secondo te si ricomincerà o alla fine questo campionato verrà azzerato?
“La nostra rosa è davvero molto competitiva, penso abbiamo perso qualche punto perché questa è una rosa che merita sicuramente posizioni più alte di quella che abbiamo.
Oggi per quanto riguarda il campionato, per come la penso il campionato viene messo in secondo piano non so se ripartirà, io penso che bisogna prima pensare a sconfiggere del tutto questo virus e poi piano piano riprendere le attività sportive”.
Se il campionato dovesse riportare l’obiettivo salvezza lo vedrete raggiungibile?
“Abbiamo 6 partite tutte alla nostra portata, noi cercheremo quanto prima di centrare l’obbiettivo salvezza”.
Immagino che tu come tanti altri calciatori in questo periodo vi starete allenando da casa, raccontaci un po come ti stai preparando per tornare al meglio.
“Si mi sto allenando quasi tutti i giorni giusto per non perdere del tutto la forma fisica e farsi trovare quasi pronti in caso di ripresa del campionato”.
Biagio tu giochi in club che rappresenta un quartiere difficile che è Scampia, ogni cosa che succede li come ben sai finisce in prima pagina. Oggi però c’è veramente da complimentarsi con Scampia e con Napoli in generale. In questi giorni girano foto di tutti i quartieri totalmente deserti la gente qui ha capito a differenza di altre città dove continuano a far finta di nulla e fregarsene delle restrizioni. Cosa ne pensi a riguardo e cosa ti senti di dire ai tuoi tifosi?
“Come hai detto tu Scampia finisce sempre in prima pagina per altre vicende, ma non è così, qui a Scampia c’è gente che lavora in prima linea sempre ogni giorno per la crescita di questo quartiere. Scampia ha risposto alla grande molte persone del quartiere hanno donato beni primari a chi ne avesse bisogno e penso che questo è un grande gesto in questo periodo buio che stiamo attraversando tutti noi. Ai tifosi dico presto torneremo in campo e spero che tanta gente venga a sostenerci ed essere una sola cosa per portare sempre più in alto il nome di questo quartiere”.
Enzo Papolino