Obiettivo Napoli: la scheda di Mario Gomez

Le notizie di calciomercato sono sempre più clamorose, soprattutto per quanto riguarda il reparto offensivo. E allora ecco un’ indiscrezione direttamente dalla Germania: Mario Gomez sarebbe sempre più vicino al Napoli, soprattutto se dovesse partire Cavani.

Ecco la scheda del giocatore: Mario G√≥mez Garc√¨a, soprannominato “el torero” per via delle sue origini spagnole, è un calciatore tedesco 28enne di ruolo attaccante in forza al Bayern Monaco. Dopo aver iniziato a giocare in varie squadre della sua città natale, passa alle giovanili dello Stoccarda.
Debutta in prima squadra nel 2004 in una partita valida per gli ottavi di finale di Champions League, contro il Chelsea. Nella stagione 2005/06 si inserisce stabilmente negli schemi di squadra giocando 30 partite in campionato e mettendo a segno 6 reti. Nel marzo del 2007 si rompe una mano, e inoltre un infortunio al legamento del ginocchio lo costringe a stare lontano dai campi di calcio per 2 mesi. Al suo rientro, nel mese di maggio, realizza subito un gol che spinge lo Stoccarda alla vittoria del campionato. Al termine della stagione sarà eletto “Calciatore tedesco dell’anno”.
La stagione successiva realizza 19 reti in 25 presenze, risultando secondo nella classifica marcatori.
Nel 2009 passa ufficialmente dallo Stoccarda al Bayern Monaco per 30 milioni di euro. Con il Bayern, squadra con la quale ha un contratto in scadenza nel 2016, ha conquistato nell’ultima stagione il ‘Triplete’, cioè vittoria del campionato, della coppa nazionale e della Champions League. In totale con il Bayern ha vinto: 2 campionati, 2 coppe di Germania, 2 supercoppe di Germania, 1 Champions League e il titolo di capocannoniere del campionato tedesco nella stagione 2010/11 con 28 reti. Ha partecipato a 2 europei ed un mondiale con la nazionale tedesca. Inoltre vanta di aver disputato una finale dell’europeo nel 2008, anche se solo per 10 minuti prima del fischio finale.
Condividi