Napoli, Lozano unica ombra: le pagelle degli azzurri

NAPOLI

Meret 7: Alla pari di un Osimhen che segna e fa cantare, l’ex Udinese si oppone alle conclusioni salvando il risultato in più di un’occasione. Sempre reattivo ed attento. Può ben poco sulla rete del pareggio.

Di Lorenzo 6: Nel primo tempo è bravo a contenere Spinazzola, impedendo al romanista di “arare” la fascia. Nella ripresa soffre l’ingresso di El Shaarawy.

Min-Jae 6,5: Generoso, estremamente generoso, gioca con lo spettro della diffida, ma non si risparmia. Mette paura a Meret con un retropassaggio che per poco non fa esultare i romanisti, ma la sua prestazione è come al solito superba.

Rrahmani 6,5: Abraham non è un cliente facile, ma prova a contenerlo in tutte le maniere, riuscendoci bene. Può ben poco sul pareggio di El Shaarawy.

Mario Rui 6: Non si risparmia mai sulla corsia mancina e da ex vuole fare bella figura. Ci mette impegno ed è notevole, esce dal campo quando le energie sembrano mancare. Dal 68′ Olivera 6: Si limita al compitino.

Anguissa 6: C’è da battagliare a centrocampo e lui di certo non si sottrae alla lotta, mettendoci fisico e muscoli dove può. Ottimo in fase di interdizione.

Lobotka 6: Tanto mascherato quanto bersagliato dagli avversari. Bravo a far ripartire la squadra, ma anche a gestire palloni difficili. Il punto di riferimento del centrocampo azzurro.

Zielinski 6: Gara di sostanza la sua, cerca di pungere nel primo tempo, ma per il resto gioca a servizio della squadra senza riuscire a trovare particolari acuti. Dal 91′ Ndombele SV

Lozano 5: Bravo solo a difendere e nemmeno tanto, si divora la rete del raddoppio peccando di egoismo e si addormenta in fase di copertura concedendo il pareggio alla Roma. Dal 76′ Simeone 7: Entra, segna e fa vincere il Napoli.

Osimhen 7: Spacca in due la partita con una rete da cineteca. Ormai sente il peso dell’intero popolo partenopei sulle spalle e non sembra soffrirne più di tanto. Una gran crescita la sua. Dal 76′ Raspadori SV

Kvaratskheila 6: L’assist per la rete di Osimhen salva una prestazione piena di ombre e lacune. Spesso viene schermato dagli avversari, quando ha l’occasione di firmare il raddoppio manca clamorosamente all’appuntamento. Gara opaca la sua. Dal’ 68′ Elmas 6: Entra bene in partita, partecipando alla manovra.

All. Spalletti 6,5: Una delle vittorie più sudate della stagione, nonostante il freddo polare. Luciano si gode il primato giornata dopo giornata.

ROMA

Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6, Ibanez 6; Zalewski 6,5, Matic 6,5 (83′ Tahirovic SV), Cristante 6 (89′ Volpato SV), Spinazzola (46′ El Shaarawy 6,5); Pellegrini 6 (83′ Bove SV), Dybala 5,5; Abraham 5 (73′ Belotti 5). All. Mourinho 6