Milan-Napoli 1-2. Azzurri vincenti a San Siro 27 anni dopo! Le pagelle

E’ la serata dei record abbattuti per la banda-Benitez. In primis per lo storico risultato raccolto a Milano 27 anni dopo l’ultimo successo griffato Maradona-Careca (parliamo sempre di un 1-2, con Di Bartolomei a timbrare il cartellino per il Milan); in secundis per aver centrato la quarta vittoria stagionale consecutiva in campionato, quinta complessiva e, dulcis in fundo per la prodezza di Reina, capace di parare un rigore a Balotelli, cosa mai accaduta prima nella carriera dell’italo-ghanese. Probabilmente, quello visto stasera, non è stato il miglior Napoli, ma la forza di questa squadra è sicuramente la mentalità vincente, poi se ci si mette anche la Dea Bendata, allora tanto meglio. Ecco l’analisi della gara degli azzurri, con le pagelle di Sportcampania.it:

Reina voto 8: Si inchina solo alla prodezza di Mario Balotelli dopo aver rotto l’incantesimo del fenomeno italo-ghanese dal dischetto. Prima di oggi, nessuno era mai riuscito a parargli un rigore. La sua prodezza resterà negli annali. Per il resto gara attenta.

Mesto 6.5: Pupillo di Benitez che lo impiega con continuità, l’ex Reggina offre l’ennesima gara di spessore, fatta di cuore, polmoni ed accortezza. Un titolare, praticamente.

Britos 7: Ha il merito di sbloccare il match con una testata facile-facile ma di rarissima importanza. Poi, in difesa, riesce ad arginare, coadiuvato da Albiol, uno scatenato Balotelli, che segna “solo” al 90′.

Albiol 6.5: Assist vincente per Britos e gara attenta. Unica macchia il fallo da rigore su Balotelli che, per sua fortuna, sbaglia dagli undici metri.

Zuniga 6: Il meno attento della retroguardia, poco pericoloso anche in avanti. Merita mezzo voto in più per aver preso parte ad una vittoria a dir poco storica.

Behrami 6.5: Sbaglia qualche appoggio di troppo e sente la mancanza del metronomo Inler, la sostanza e l’agonismo, però sono quelli dei giorni migliori e gli consentono di recuperare palloni a grappoli.

Callejon 6: Meno brillante con la palla al piede rispetto alle ultime uscite, preziosissimo tatticamente è uno degli insostituibili dello scacchiere di Rafa Benitez. Un maratoneta, bene nonostante una lucidità non al top dati i grandi impegni.

Hamsik 6: Non strafa, ma stasera gira tutto per il meglio al suo Napoli. E allora va bene cos√¨. Esce esausto dopo l’ennesima maratona. Dal 67′ Pandev 6: Sfiora il 3-0.

Insigne 5.5: I postumi dell’euro-sbronza di mercoled√¨ scorso si fanno sentire: è il meno ispirato dei suoi e sbaglia molti palloni. Può capitare anche ad un campione come lui. Dall’ 84′ Inler sv.

Higuain 7.5: Sempre presente, lotta e segna, nel miglior momento del Milan, il gol che spezza le gambe ai diavoli. Un vero leader. Dal 78′ Mertens sv.

All. Benitez 7.5: E’ l’artefice principale della metamorfosi di questo splendido Napoli international e, se gli azzurri vincono anche senza giocare la miglior gara dell’anno, il merito è soprattutto suo e del suo cambio di mentalità. Il miglior acquisto della sessione estiva di calciomercato.