Maratona. Domenica la Spaccanapoli con partenza a piazza Municipio

Tutto pronto per la corsa tra i dedali dei decumani sulla distanza dei 10 chilometri. Una manifestazione storica,che ha visto partecipare atleti come Franco Fava, Totò Antibo, Michelangelo Arena, i campani Giovanni Ruggiero, Gennaro di Napoli, la campionessa europea Maria Guida. Insomma, personaggi che hanno fatto un po’ la storia della Spaccanapoli, una gara podistica che attraversa i caratteristici vicoli del centro storico.

Una corsa, questa che guarda al futuro, dicono quelli della UISP Napoli – è una sorta di importante apripista alle iniziative che nel 2026 si svolgeranno nella nostra città in occasione di “Napoli Capitale dello Sport Europeo”.

Quindi ben venga questa edizione della Spaccanapoli con partenza e arrivo a piazza Municipio. Gli atleti e atlete si ritroveranno in piazza al via alle ore 8. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Napoli. Sabato 14 giugno alle ore 9 è prevista l’apertura del Villaggio Expò, poi dalle ore 10 fino alle 19 consegna dei pettorali e pacco gara e iscrizioni. Poi la corsa il 15 e premiazione alle 10 per i primi 3 in assoluto maschili e femminili.

La conferenza stampa si è svolta nella Sala Pignatiello a Palazzo San Giacomo alla presenza dell’Uisp e l’assessore Ferrante .

Elio Guerriero