Manila Esposito

La torrese Manila Esposito nella storia: è la prima italiana a vincere tre ori agli stessi Europei di Ginnastica Artistica

Torre Annunziata si gode le splendide performance della sua “figlia” Manila Esposito ai 35esimi Campionati europei di ginnastica artistica in corso di svolgimento a Rimini. La ginnasta oplontina delle Fiamme Oro, che il prossimo novembre compirà 18 anni, ha conquistato oggi il secondo e terzo oro della kermesse: dopo aver vinto il titolo nel concorso individuale, Manila si è laureata campionessa anche alla trave e successivamente al corpo libero.

La Esposito è la seconda ginnasta italiana della storia ad aver vinto l’oro al corpo libero dopo Vanessa Ferrari nel 2007 ad Amsterdam e nel 2014 a Sofia, ma è soprattutto la prima italiana a vincere tre medaglie d’oro agli Europei di Ginnastica Artistica nella stessa rassegna. Nel palmares della Esposito anche gli argenti europei del 2023 ad Antalya nella gara a squadre e alla trave, la vittoria in Coppa del mondo a Cottbus 2023 al volteggio e l’argento, sempre in Coppa, al corpo libero.

Photo credit: Pagina Facebook Federazione Ginnastica d’Italia

Manila Esposito