La Nazionale portoghese destina metà dei premi ai dilettanti, noi cosa aspettiamo?

Quanto rumore intorno al calcio dilettantistico, la questione stipendi tiene ancora banco tra le incertezze di riprendere i campionati, che vede ancora due scuole diverse di pensiero, tra chi vorrebbe concludere la stagione giocando le restanti partite e chi vorrebbe farla finita per quest’anno. Una decisione che andrebbe anche a toccare, irrimediabilmente, anche gli stipendi dei calciatori dilettanti, forti dell’ormai rinomato “contrattino”. Era stata avanzata anche l’ipotesi di destinare l’1% degli stipendi dei calciatori di Serie A proprio ai colleghi del dilettantisimo, ma tutto sembra ancora in una fase di stallo totale.

Diversamente, i dilettanti portoghesi possono almeno rifiatare. Questo grazie alla nazionale portoghese, che ha deciso di donare, compreso il commissario tecnico Fernando Santos, un milione di euro al calcio dilettantistico del loro paese. La nazione è in ginocchio a causa dell’emergenza causata dal Covid-19 e Cristiano Ronaldo e compagni hanno quindi rinunciato alla metà del premio qualificazione alla fase finale dell’Europeo rimandato alla prossima estate, ma anche al gettone di presenza per partecipare alla manifestazione. La notizia è stata divulgata dal giornale portoghese A Bola e successivamente confermata dalla Federcalcio portoghese.

Un milione di euro, una cifra che può aiutare i dilettanti portoghesi. Quindi, magari potrà essere d’esempio ai calciatori professionisti che giocano in Italia, per compiere un gesto a sostegno dei calciatori della Lega Nazionale Dilettanti.