Juve Stabia. La serie B non è un miraggio, luned√¨ la decisione

Primo Consiglio Federale dell’era Tavecchio. L’ordine del giorno come riportato sul sito della Federazione, prevedeva i seguenti punti: l’elezione dei vice presidenti; comunicazioni del presidente; nomine di competenza; modifiche regolamentari; ordinanza Alta Corte di Giustizia n. 24 dell’11/8/2014: provvedimenti conseguenti.

TAVECCHIO, LA GAFFE E I FATTI: Il presidente della Lega Dilettanti, successore di Abete sulla massima poltrona della F.I.G.C. ha chiuso la vicenda ‘razziale’ che aveva tenuto banco durante i giorni elettorali, ricordando che a contare nella vita sono ‘i fatti’ e che un suo ‘provvedimento ha permesso a dodicimila extracomunitari di giocare a calcio, gente che poi ha avuto ribalta professionistica. Si è parlato subito della mia gaffe. Ho chiesto scusa”.

ANTONIO CONTE E LO CHOC POSITIVO. In parte dribblato, per ora, l’argomento Conte: ‘Vorrei rispondere domani a questa domanda, dopo avere fatto firmare il contratto al nuovo ct. Abbiamo una stretta di mano. Per fare valutazioni concrete dobbiamo aspettare domani. Ma posso dire che Conte sarà uno choc positivo”. Sull’ingaggio: “Ho ritenuto di mantenere il costo della precedente gestione”, specificando buona parte dell’ingaggio sarà a carico dagli sponsor.

LA VENTIDUESIMA DI B. Uno dei piatti forti della giornata riguardava il ripescaggio in cadetteria, dopo la decisione del Collegio di garanzia del Coni che aveva accettato il ricorso del Novara, e obbligato difatto i vertici calcistici a non avere una B a 21 squadre. Piemontesi che però corrono il rischio di non essere loro la ventiduesima squadra, visto che la Figc ha stabilito che per il reintegro di una squadra, verranno applicati i criteri dei ripescaggi, in questo caso il Novara e la Reggina, club condannati per il calcioscommesse negli ultimi 5 anni, andrebbero esclusi. A questo punto salgono le quotazioni della Juve Stabia. Sulla questione è intervenuto Mario Macalli, il presidente della Lega Pro, eletto in giornata vicepresidente: “Abbiamo rinviato i termini per una classifica definitiva e solo allora capiremo se vi è una squadra che ha i titoli per accedere alla B”. La decisione definitiva dovrebbe essere presa luned√¨ prossimo

LE POLTRONE. Oltre a Macalli, eletto in giornata, come vicepresidente vicario, l’attuale presidente della Lega si A Maurizio Beretta. Fiona May è stata scelta come consigliere all’integrazione contro il razzismo. Nel comitato di presidenza oltre a Tavecchio, Beretta e Macalli, ci saranno Lotito, Mambelli e Ulivieri.