It’s Coming…Rome! Italia campione d’Europa

Battuti i saccenti, battuti i vanesi, quelli di “It’s Coming to home”, ma la casa della coppa è Roma. Italia è campione d’Europa, battuta l’Inghilterra ai calci di rigore. Ammutolita la perfida Albione e la loro boria, cantavano alla vittoria, ma restano con un pugno di mosche. Dopo un avvio tortuoso per gli azzurri, che subiscono la rete di Shaw, nella ripresa Bonucci centra il pareggio. Il match si sposta ai supplementari e si decide ai calci di rigore, dove Donnarumma è decisivo con le sue parate. L’Italia è sul tetto d’Europa e il cielo del Wembley si tinge d’azzurro.

SHAW SBLOCCA ALL’AVVIO – Il match si mette subito in salita per l’Italia che va sotto dopo appena due minuti. Emerson è leggero nel chiudere sulla sua sinistra, mentre sul lato opposto Shaw è tutto solo ed insacca senza tanti complimenti. L’Inghilterra gestisce il risultato e gioca di rimessa, mentre gli azzurri non riescono a compattarsi e a trovare spiragli nella difesa avversaria che si arrocca dalle parti di Pickford. Questo è il copione di un primo tempo che non vive di particolari emozioni per la nostra Nazionale, tranne un’incursione di Chiesa, che per un attimo fa sperare. Al fischio di fine primo tempo, i padroni di casa sono ancora avanti di una rete.

BONUCCI LA RIPRENDE – Nella ripresa, con fatica, con cuore, con grinta con volontà, l’Italia prova a costruire il pareggio. Gli inglesi difendono e giocano già col cronometro. Gli azzurri ci credono e col possesso palla prendono il gioco e campo. Dopo più di un’ora di partita arriva il pareggio di Bonucci che ammutolisce il Wembley, facendo esultare i tifosi italiani. La sfida cambia volto, adesso è l’Inghilterra a dover creare gioco per rincorrere la vittoria, ma anche gli uomini di Mancini vogliono vincere. Non bastano i tempi regolamentari, al 90’ il risultato è ancora in pareggio e si va ai supplementari.

OVERTIME SENZA RETI – Nel primo dei due tempi supplementari l’Italia sfiora l’impresa in un paio di occasioni, ma l’Inghilterra prova comunque a far paura. Non arrivano reti, come anche nella seconda parte dei supplementari, la vincente di Euro 2020 si decide ai calci di rigore. Ai tiri dal dischetto la Coppa Coming to Rome, Donnarumma consegna l’Europeo all’Italia.

LOTTERIA DEI RIGORI – Italia: Berardi (gol), Belotti (parato), Bonucci (gol), Bernardeschi (gol), Jorginho (parato)
Inghilterra: Kane (gol), Maguire (gol), Rashford (palo), Sancho (parato), Saka (parato)

TABELLINO DI GARA
ITALIA – INGHILTERRA 4-3 dcr 

reti: 2’ Shaw (IN), 67’ Bonucci (IT)

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson (118’ Florenzi); Barella (54’ Cristante), Jorginho, Verratti (96’ Locatelli); Chiesa (85’ Bernardeschi), Immobile (54’ Berardi), Insigne (91’ Belotti). A disposizione: Sirigu, Meret, Acerbi, Bastoni, Pessina, Toloi. Allenatore: Roberto Mancini

Inghilterra (5-2-3): Pickford; Trippier (70’ Saka), Walker (120’ Sancho), Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice (74’ Henderson) (120’ Rashford); Mount (99’ Grealish), Kane, Sterling. A disposizione: Johnstone, Ramsdale, Bellingham, Calvert-Lewin, Coady, James, Mings. Allenatore: Gareth Southgate

direttore di gara: il signor Bjorn Kuipers (HOL)
assistenti: i signori Sander van Roekel ed Erwin E. J. Zeinstra (HOL)
IV ufficiale: il signor Carlos del Cerro Grande (SPA)
VAR: il signor Bastian Dankert (GER)

ammoniti: Barella (IT), Bonucci (IT), Insigne (IT), Chiellini (IT), Maguire (IN), Jorginho (IT)
espulsi: //
angoli: 2-5
recuperi: 4’pt, 6’st, 1’ pts, 3’ sts