Giugliano. Inizio ok, Romano stende il Taranto

Parte con una vittoria il campionato del Giugliano, il terzo consecutivo in serie C per i tigrotti.
Tra le mura amiche del “De Cristoforo” i gialloblù superano di misura il Taranto in un venerdì sera di fine agosto caratterizzato da un caldo afoso.

È la terza partita ufficiale della stagione per il Giugliano che si è guadagnato gli ottavi di Coppa Italia di C, superando il Campobasso (4-1) e a domicilio la Casertana ai rigori.

Diverso il destino per il Taranto che ha vissuto e sta vivendo un’estate tutt’altro che semplice da un punto di vista societario ed è stato eliminato al primo turno della manifestazione con un pesante 6-0 subito a Benevento.

Primo tempo equilibrato con poche emozioni; ospiti attendisti, il Giugliano non riesce a creare pericoli pur mantenendo costantemente il pallino del gioco.
Poco prima della mezz’ora l’episodio che decide la partita: tocco di mano in area pugliese, l’arbitro Gemelli della sezione di Messina fischia il penalty. Dal dischetto è freddo Antonio Romano che spiazza Del Favero e fa esplodere l’impianto giuglianese.

Nei primi minuti della ripresa il massimo sforzo jonico: Barosi è reattivo sulla conclusione di Schirru e sul successivo angolo a salvarlo è il palo colpito di testa da De Santis.

Scampato il pericolo, il Giugliano torna ad affacciarsi con insistenza nella metacampo rossoblu. Al 70’minuto Ciufferi su punizione impegna Del Favero che si rifugia in angolo; al 78′ si ripete la sfida tra il numero 10 tigrotto e il portiere tarantino che devia in angolo il fendente del classe 2004 scuola Roma.

Il Giugliano insiste e al minuto 80 è Del Favero a salvare su una conclusione a botta sicura di Padula; al 90′ ancora un pericolo portato dai padroni di casa: triangolo De Rosa – Maselli, l’esterno del numero 34 sfiora il palo.

Gli uomini di mister Bertotto rischiano in pieno recupero, Barosi si distende e manda in angolo la conclusione di Simone.
Terminano i cinque minuti di recupero e i tigrotti possono festeggiare i primi tre punti stagionali.

Nel prossimo turno il Giugliano fara’ visita all’Avellino; per gli uomini di mister Gautieri esordio casalingo contro il Latina.