Gigliofiorito, dalla maglia della Nazionale C5 ai ragazzi: “Massima soddisfazione”

Il progetto Io Calcio a 5, nato 4 anni fa per supportare le società italiane di futsal nello sviluppo delle scuole calcio a 5, ha fra i punti cardine il rapporto fra le società sportive e gli Istituti Scolastici. Sempre di più sono le società di futsal che stipulano convenzioni con gli Istituti Scolastici per sviluppare un programma didattico di attività motoria con i bambini delle scuole del territorio.

Anche lo Sporting Sala Marcianise, società che con la sua prima squadra milita nel campionato di Serie B, in questa stagione ha aperto i suoi orizzonti grazie alla Convezione stipulata con l’Istituto Scolastico Aldo Moro, di Marcianise appunto. La suddetta scuola, infatti, ha accettato di buon grado l’offerta del club di gestire – a titolo gratuito – lo spazio pomeridiano per l’attività sportiva delle classi della scuola primaria (elementari) e per quelle della scuola secondaria inferiore (medie). Detta in parole povere, è lo Sporting Sala Marcianise ad occuparsi delle ore in cui gli alunni devono svolgere attività fisica pomeridiana. E lo sport del caso, nemmeno a dirlo, è il futsal.

Ad occuparsene in prima persona è il giocatore più talentuoso della rosa dei casertani, quel Francesco Gigliofiorito che oltre ad una lunga militanza in Serie A2 negli anni scorsi, vanta anche qualche presenza in Nazionale. “Siamo partiti con questo progetto ad ottobre – spiega Gigliofiorito – e finora la soddisfazione è massima. Gestiamo un gruppo di 200 ragazzi che vanno dai 5 ai 14 anni, per questo ci siamo visti obbligati a farli lavorare in gruppi di una ventina di unità l’uno. E per questo, purtroppo, ogni gruppo lavora solo un paio di volte al mese. Motivo per il quale riceviamo in continuazione sollecitazioni dai genitori e dal dirigente scolastico dell’Istituto ad aumentare la frequenza dei giorni di allenamento e questo ci rende sicuramente orgogliosi”.

Certo, quello cominciato qualche mese fa da Gigliofiorito all’Aldo Moro non è stato un percorso semplice. “La maggior parte dei ragazzi non conosceva il futsal, per questo le prime lezioni sono state sulla terminologia: abbiamo insegnato loro che non esistono l’attaccante, il terzino o il centrocampista, piuttosto ci sono il pivot, il laterale e il centrale difensivo. Poi siamo passati a farli familiarizzare con le dimensioni del campo e di seguito con il pallone; a quel punto abbiamo cominciato con allenamenti di tecnica individuale, dal passaggio, al tiro, passando per lo stop orientato”. E qualche risultato già si vede. “Devo dire la verità – continua Gigliofiorito – i risultati più soddisfacenti sono arrivati con i ragazzi più piccoli, perchè non avevano ancora assorbito le movenze e gli spazi del calcio a 11 e seguono ciecamente tutte le indicazioni che gli vengono date. A chi invece è più grande e ha avuto già qualche esperienza in altri sport, è stato più complicato insegnare una mentalità completamente diversa”. Ma intanto il lavoro dà i suoi frutti perchè sia la Rappresentativa Provinciale che quella Regionale ha messo gli occhi su un paio di ragazzi per le prossime convocazioni.

Cos√¨ come la voce a Marcianise è corsa in breve tempo sull’iniziativa dello Sporting Sala con l’istituto Aldo Moro. Ediverse altre scuole hanno proposto una collaborazione per la prossima stagione. “Tutto questo è una bella forma di riconoscenza – afferma Gigliofiorito – sia per me che per Pasquale Campanile, il formatore – e mio compagno di squadra – con il quale gestisco sia questo progetto che la gestione della scuola calcio a 5 vera e propria dello Sporting Sala Marcianise. Anche l√¨, al primo anno, abbiamo raggiunto 75 iscrizioni e stiamo facendo un buon lavoro, tanto che per i mesi estivi abbiamo ideato un progetto più ad ampio raggio: si tratta di un Summer Camp in cui non svolgeremo solo allenamenti, ma coinvolgeremo i ragazzi anche su diversi aspetti come quelli della salute organizzando incontri con posturologi e nutrizionisti”.

Intanto, però, è imminente un’altra tappa importante del progetto scolastico: mercoled√¨ 5 marzo ci sarà un’intera giornata dedicata alla Scuola, con un sicuro ospite d’eccezione. “Carmine Tarantino – spiega ancora Gigliofiorito – ha accettato il nostro invito e seguirà di persona gli allenamenti e io lo ringrazio fortemente perchè si è dimostrato molto disponibile. Alla manifestazione parteciperanno anche le autorità istituzionali di Marcianise, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto sul territorio e con le Scuole dallo Sporting Sala Marcianise e dal responsabile del settore giovanile, Francesco Gigliofiorito.

fonte: Divisione Calcio a Cinque