Si è conclusa questo pomeriggio la prima parte della preparazione a Euro 2014 della Nazionale italiana di Roberto Menichelli. Il commissario tecnico, dopo aver diretto l’ultima seduta di allenamento al PalaCesaroni di Genzano nella tarda mattinata, ha ordinato il rompete-le-righe per i diciotto azzurri convocati. I giocatori, in questo modo, godranno di due giornate di riposo per poi ritrovarsi di nuovo sabato, vigilia della partenza per Anversa, dove tra cinque giorni comincerà il Campionato Europeo. L’esordio dell’Italia, invece, è in programma per il 29 gennaio, quando si inaugurerà il Gruppo C nella gara contro laSlovenia.
La seduta di allenamento di oggi è iniziata alle ore 11 con una prima fase di riscaldamento attraverso esercizi di trasmissione del pallone, per poi proseguire con una sorta di torello a squadre, con il gruppo suddiviso in tre formazioni. Ha fatto seguito del lavoro tattico attraverso delle partitelle a tema, prima della partita finale in cui si sono alternate ancora tre squadre.
Dopo l’allenamento la parola è passata a Luca Leggiero, diventato ormai un veterano della Nazionale azzurra, che traccia il bilancio rispetto a questa prima parte di lavoro. Sono stati dieci giorni intensi ‚Äì spiega il laterale del Pescara ‚Äì in cui abbiamo lavorato tutti davvero bene, migliorando ancor di più l’affiatamento tra di noi, per presentarci al massimo a questo importante appuntamento. Ora il mister ci ha concesso questi due giorni di riposo per rilassarci un po’ sia dal punto di vista fisico, sia da quello mentale, e goderci del tempo insieme alle nostre famiglie prima di partire per il Belgio.
Il conto alla rovescia dice -6 e l’attesa cresce di ora in ora. E’ tanta la curiosità nel vedere all’opera gli azzurri dopo i prestigiosi podi di Zagabria e Bangkok e Leggiero esprime parole di fiducia. C’è tanta voglia di fare bene e migliorarci ‚Äì continua il giocatore pugliese ‚Äì per poter arrivare il più lontano possibile. La Spagna è ancora la favorita? Noi abbiamo lavorato per limare ancor di più il gap che c’era: loro hanno vinto tante volte questo titolo, mentre il nostro ultimo successo risale a undici anni fa; di sicuro abbiamo tanta fame di una vittoria cos√¨ prestigiosa.
Prima, però, bisogna pensare al Gruppo C, quello che metterà l’Italia di fronte prima alla Slovenia e poi all’Azerbaigian. E’ un girone complicato ‚Äì spiega Leggiero ‚Äì come lo sono tutti. Specialmente se si tratta di un raggruppamento con sole tre squadre, nel quale non ti puoi permettere il minimo errore. Per questo sarà a dir poco fondamentale partire bene all’esordio, per mettere i primi tre punti in classifica e concentrarci alla seconda sfida per cercare a tutti i costi di qualificarci come primi, in modo da avere ‚Äì almeno sulla carta ‚Äì un quarto di finale più agevole, per quel che può esserlo.
I CONVOCATI PER IL RADUNO PRE-EUROPEO
PORTIERI: Stefano MAMMARELLA (Acqua&sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Real Rieti), Davide PUTANO(Alter Ego Luparense)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: SAAD Assis (Barcellona), Antonio CELENTANO (Asti), Manuel DEL FERRARO (Roma Torrino Futsal), Massimo DE LUCA (Real Rieti), Marco ERCOLESSI (Alter Ego Luparense), Luiz Filipe FOLLADOR (Alter Ego Luparense), Rodolfo FORTINO (Asti), Daniel GIASSON (Pescara), Humberto HONORIO (Alter Ego Luparense), Augusto Da Silva KAKÁ (Kaos Futsal), Luca LEGGIERO (Pescara), Gabriel LIMA (Asti), Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), Vincenzo MILUCCI (DHS Napoli), Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross), Alessandro PATIAS (Asti), Sergio ROMANO (Pescara), Jairo Manoel VAMPETA (Asti)
LO STAFF
Roberto Menichelli Commissario tecnico
Fabrizio Del Principe Segretario
Carmine Tarantino Collaboratore tecnico
David Marfella Collaboratore tecnico
Dott. Nicola Pucci Medico
Mauro Ceteroni Preparatore dei portieri
Valerio Viero Preparatore fisico
Diego Falanga Fisioterapista
Vittorio Cosimo Lo Senno Fisioterapista
Fausto Testa Responsabile dei materiali
fonte: Divisione Calcio a Cinque