Futsal Italia. Il napoletano De Luca: “Agli Europei per migliorarci, vogliamo la finalissima”

Si è concluso al Palacesaroni anche il terzo giorno di lavoro per la Nazionale italiana guidata da Roberto Menichelli, che a Genzano di Roma si sta preparando al Campionato Europeo di Anversa in programma dal 28 gennaio all’8 febbraio.

Come ieri, anche oggi gli azzurri hanno svolto una sola seduta di allenamento pomeridiana, dopo che questa mattina i 20 giocatori convocati (Saad Assis, come ampiamente annunciato, si unirà al gruppo a partire da domenica) per il raduno sono stati a rapporto dal Ct per la riunione tecnica. Al PalaCesaroni, il gruppo è stato inizialmente diviso tra portieri ‚Äì con Mammarella, Putano e Miarelli che hanno lavorato agli ordini del preparatore Mauro Ceteroni ‚Äì e giocatori di movimento, che hanno svolto una prima parte di allenamento specifico per coordinazione ed equilibrio, con l’utilizzo di meduse e pedane.

Successivamente il ct Menichelli ha impartito alcuni input tecnico-tattici da mettere in pratica sul rettangolo di gioco in occasione delle partitelle a tema con mini-porte. A questo punto, il gruppo dei giocatori di movimento è stato diviso in quattro squadre, opposte a due a due. Prima si sono affrontati verdi e arancioni: della prima formazione facevano parte Giasson, Romano, Merlim e Fortino; nelle fila della seconda c’erano invece Ercolessi, Follador, Vampeta e Patias.
L’altra partitella è stata invece tra i gialli e i blu, con De Luca, Murilo Ferreira, Kakà e Milucci che hanno affrontato Lima, Leggiero, Honorio e Del Ferraro. Naturalmente in porta si sono alternati ‚Äì secondo le indicazioni di Ceteroni ‚Äì i tre estremi difensori, cos√¨ come in occasione della partita finale a campo ridotto che ha chiuso la seduta.

Al termine dell’allenamento, a parlare in casa azzurra è stato Massimo De Luca. Il laterale del Real Rieti ha raccontato di come procede il lavoro nel ritiro di Genzano. In questi primi giorni stiamo lavorando molto dal punto di vista fisico e atletico per mettere benzina nelle gambe, e poi anche tanto con la palla agli ordini del mister. E’ chiaro che siamo un po’ stanchi, ma tutto procede per il meglio: al momento, per fortuna, stiamo tutti bene e stiamo lavorando forte per presentarci pronti al grande appuntamento. Il clima? Si respira una bella aria: il gruppo non è solo molto competitivo, ma anche unito e compatto e tutti siamo sereni, al di là dello spirito di competizione che c’è tra di noi in vista delle scelte finali dell’allenatore.

Parlando di obiettivi, De Luca è chiaro e non usa mezzi termini. Arriviamo all’Europeo dopo un bronzo in Croazia e uno al Mondiale: è chiaro che noi puntiamo a migliorarci e, di conseguenza, a raggiungere la finalissima per provare a vincerla. Sappiamo che tutti si aspettano grandi cose da noi, ma non sono i soli, perch√© noi stessi in primis ci aspettiamo grandi cose e vogliamo ottenere un risultato prestigioso. Il titolo europeo ci manca ormai da troppi anni: noi siamo l’Italia e vogliamo puntare al massimo perch√©, nel caso ci riuscissimo, allora scriveremmo un pezzo di storia di questo sport. Anche la concorrenza, però, è agguerrita. I nomi delle avversarie più temibili li conosciamo bene: Spagna, Russia e Portogallo. Ma attenzione anche a tutte le altre: il livello medio si è alzato tanto e abbiamo potuto appurarlo proprio nelle nostre ultime uscite, a partire dalle due sfide con l’Ucraina, ma anche quelle con la Slovacchia ‚Äì che è una squadra che non partecipa all’Europeo ‚Äì ce lo hanno confermato. La stessa Slovenia (che l’Italia affronterà il 29 gennaio nella gara d’esordio, prima di quella contro l’Azerbaigian, n.d.r.) ha fermato la Spagna sul pareggio, risultato che davvero in pochi si sarebbero aspettati. Il nostro girone non sarà facile, ma come non lo sarà per noi, non lo sarà per le nostre avversarie.

 

I CONVOCATI PER IL RADUNO PRE-EUROPEO

PORTIERI: Stefano MAMMARELLA (Acqua&sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Real Rieti), Davide PUTANO(Alter Ego Luparense)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: SAAD Assis (Barcellona), Antonio CELENTANO (Asti), Manuel DEL FERRARO (Roma Torrino Futsal), Massimo DE LUCA (Real Rieti), Marco ERCOLESSI (Alter Ego Luparense), Luiz Filipe FOLLADOR (Alter Ego Luparense), Rodolfo FORTINO (Asti), Daniel GIASSON (Pescara), Humberto HONORIO (Alter Ego Luparense), Augusto Da Silva KAKÁ (Kaos Futsal), Luca LEGGIERO (Pescara), Gabriel LIMA (Asti), Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), Vincenzo MILUCCI (DHS Napoli), Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross), Alessandro PATIAS (Asti), Sergio ROMANO (Pescara), Jairo Manoel VAMPETA (Asti)
LO STAFF

Roberto Menichelli Commissario tecnico
Fabrizio Del Principe Segretario
Carmine Tarantino Collaboratore tecnico
David Marfella Collaboratore tecnico
Dott. Nicola Pucci Medico
Mauro Ceteroni Preparatore dei portieri
Valerio Viero Preparatore fisico
Diego Falanga Fisioterapista
Vittorio Cosimo Lo Senno Fisioterapista
Fausto Testa Responsabile dei materiali

Divisione Calcio a Cinque
fonte: Divisione Calcio a Cinque – www.divisionecalcioa5.it