“Comunque vada, per quanta strada ancora c’è da fare amerai il finale”, cantava Cesare Cremonini in Buon Viaggio. Un finale mai più dolce di così avrebbe pensato avere la Feldi Eboli, che al termine di una stagione lunghissima, tra campionato, coppa Italia, coppa di divisione e Champions League, si laurea campione d’Italia.
I successi si costruiscono partendo della sconfitte, da quella caduta in finale scudetto della passata stagione contro la corazzata Pesaro in questo caso. Una squadra che nel tempo si è cementificata, diventando un gruppo solido al quale mancava solo la ciliegina sulla torta. Troppe finali perse in questi ultimi anni, ma tanta la voglia di reagire. Le volpi de futsal hanno scalato le gerarchie conquistando tutte le categorie del calcio a 5, fino a conquistare il tricolore.
Il giusto premio per il ventennale dei rossoblu, che scrivono la storia portando al sud e in Campania il primo scudetto. Un traguardo che li proietterà nel Pantheon del futsal italiano. Il capitano Dalcin, Venancio, Vavà, Caponigro, Guilhermao, Calderolli, Glielmi, Braga, Fantecele, Pasculli, Luizinho, Baroni, Restaino, Selucio, ma anche il comandante Salvo Samperi, il suo staff e Marcello Serratore, nomi che saranno sempre ricordati dagli ebolitani e scritti nella storia del club di Gaetano Di Domenico.
Dulcis in fundo, non si può non menzionare il gruppo media, Filippo Folliero, Carmine Fine, Danilo D’Amato, Alfonso Scarpa e Fabrizio Leone, per aver fatto conoscere una grande Feldi.
Ah… dimenticavo, la Feldi Eboli vince i play off e quindi il tricolore, superando l’Olimpus Roma nel doppio confronto finale.
OLIMPUS ROMA-FELDI EBOLI 1-2
OLIMPUS ROMA: Ducci, Tres, Di Eugenio, Marcelinho, Dimas, Cutrignelli, Cutrupi, Humberto, Isgrò, Schininà, Sacon, Cerulli. All. D’Orto
FELDI EBOLI: Dal Cin, Venancio, Restaino, Guilhermao, Calderolli, Caponigro, Braga, Fantecele, Baroni, Vavà, Selucio, Pasculli. All. Samperi
MARCATORI: 7’27” s.t. Guilhermao (F), 9’20” Venancio (F), 16’23” Sacon (O)
AMMONITI: Tres (O), Marcelinho (O), Sacon (O), Caponigro (F)
ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Fabio Rocco De Pasquale (Marsala), Marco Moro (Latina) CRONO: Mario Certa (Marsala)