Inizia con un pareggio la nuova era dell’Ercolanese sotto la guida del main sponsor Pac Gel. Il derby con il Portici disputatosi oggi al San Ciro finisce a reti inviolate, gara valevole per la prima giornata del Primo turno di Coppa Italia Campania. Protagonista è il gran caldo e per l’Ercolanese probabilmente a pesare non sono state solo le alte temperature ma anche le assenze di calciatori come Malafronte, Celiento e Tarascio. In generale, però, i granata hanno dato un buon segnale, soprattutto per quanto fatto vedere nella parte finale della gara che avrebbe anche potuto regalare la vittoria.
Ad affacciarsi per la prima volta nella metà campo avversaria è il Portici al 12′ con Castagna, colpo di testa alto. Dopo due minuti da azione d’angolo ci prova Petrosino che mette a lato.
L’Ercolanese si fa vedere con la punizione di Acunzo al 18′ ma la battuta termina sulla barriera. La palla gol granata è al minuto 21 sul piede di Ciccarelli che si invola verso la porta ma non trova lo spazio per servire al centro e il portiere Landi rimedia in corner. Ancora l’esterno d’attacco è pericoloso con il colpo di testa su cross di Carnicelli ma la sfera termina oltre la traversa. L’Ercolanese continua a cercare il vantaggio e al 36′ c’è un nuovo tentativo con Gennaro Esposito che sul secondo palo raccoglie una palla spizzata dopo un corner, ma non inquadra bene la porta.
Ad inizio ripresa da registrare una grande occasione: sviluppo da calcio d’angolo, Riccio da pochi passi tira sul portiere che respinge con il corpo. Gli ospiti vogliono vincere la gara che significherebbe quasi certezza di passare il turno e al 68’ Ciccarelli (autore di un’ottima prestazione), entra in area verso il primo palo, scarica all’indietro per il neo entrato Pellecchia che tira forte ma Landi è bravo ad alzare in angolo. Spinge la squadra di La Cava e ottiene tre corner consecutivi: al secondo e al terzo Costantino prima di tacco e poi di testa sfiora la marcatura. Dal 70’ l’Ercolanese ha il controllo del gioco. Il Portici ha solo un sussulto con Liguori, poi al 93’ Pellecchia tenta il tiro a giro che si spegne sul fondo.
Nella seconda giornata di Coppa Italia Campania il prossimo fine settimana l’Ercolanese al Solaro ospiterà il Gladiator.
TABELLINO
PORTICI-ERCOLANESE 0-0
PORTICI: Landi, Velotti, Schettino ’06, Maione ’05, Petrosino, Castagna, Liguori, Borrelli, Lepre, Aracri (76′ Francese), Mancini (88’ Tagliamonte). A DISPOSIZIONE: Santangelo, Tortora ’05, Campana ’06, Corbisiero, Giustino ’06, Tagliamonte, Zullo ’05, Alfano. ALLENATORE: Perella Gaetano
ERCOLANESE: Maiellaro, Acunzo, Di Nunzio, Ciccarelli (61′ Pellecchia), Costantino (87’ Avella), Riccio, Esposito ’05, Balzano, Carnicelli (95’ Petrone ‘06), Esposito Gennaro, Esposito ’06 (Di Cristofaro ’06). A DISPOSIZIONE: Stile ’07, Pellecchia ’05, Garofalo ’06.
ALLENATORE: La Cava Sergio
ARBITRO: Francesco Vitalii Diomaiuta di Salerno
I ASSISTENTE: Michele Criscuolo di Torre Annunziata
II ASSISTENTE: Vincenzo Sannino di Torre Annunziata
NOTE: Pomeriggio molto caldo e soleggiato. A metà di entrambi i tempi è stato effettuato il cooling break. Ammoniti: Liguori, Velotti (P); Esposito Giacomo ’05 (E). Angoli: 7-7 Recupero: 2’pt; 7’st.