F1. Hembery: “A Spa grande sfida per le gomme Pirelli”

Dal circuito piu’ lento in calendario, l’Hungaroring, a uno tra i piu’ veloci: Spa-Francorchamps. Dopo la pausa estiva, per il Gran premio del Belgio la Pirelli porta le due mescole piu’ dure del suo range F1: il P Zero Orange hard e il P Zero White medium. Questa combinazione si adatta alle sfide del circuito belga, caratterizzato da curve veloci ed elevate compressioni come nella mitica Eau Rouge. La regione in cui sorge il tracciato e’ nota per le condizioni meteo variabili, per questo il Cinturato Green intermediate ed il Cinturato Blue wet potranno essere chiamati in gioco nel corso del fine settimana.

”Spa non e’ solo un circuito mitico, ma rappresenta anche una delle sfide piu’ grandi per le nostre gomme, principalmente a causa degli elevati carichi di energia che si scaricano sulle coperture, sia in verticale – si pensi alle grandi compressioni come nell’Eau Rouge – sia in laterale, in curve veloci come la Blanchimont”, spiega il direttore di Pirelli Motorsport, Paul Hembery. ”Spesso gli pneumatici sono soggetti a forze che agiscono contemporaneamente in direzioni diverse, e questo aumenta ulteriormente il loro impegno. Quindi, gestire al meglio le gomme e’ molto importante, in particolare su un giro cosi’ lungo”.

”Questo -prosegue- significa che ci sara’ spazio per una varieta’ molto ampia di strategie che, tuttavia, dovranno essere molto flessibili poiche’ le condizioni meteo potrebbero cambiare in modo repentino. Come visto molte volte in passato, un utilizzo accorto delle coperture wet e intermedie ha rappresentato la chiave del successo su questo circuito. Entrambi i nostri pneumatici da bagnato hanno dato prova di ottime prestazioni nelle gare precedenti: in particolare, la gomma intermedia ha dimostrato di adattarsi molto bene anche in condizioni quasi asciutte. Su questo circuito le opportunita’ di sorpasso sono molte e il mix di prestazioni e durata offerto dai nostri pneumatici permettera’ di ottimizzarle”. (Adnkronos)

Condividi