Dopo due anni di assenza forzata causa Covid torna l’Europeo Femminile Under 19, ci torna anche la Nazionale delle Azzurrine di mister Enrico Sbardella. Proprio l’Italia affronta la Spagna under 19. L’Italia si presenta all’Europeo con il giusto entusiasmo di chi vuole stupire ma anche con la consapevolezza di trovare avversarie di valore già nel proprio girone, come Spagna appunto e Francia. L’Italia del mister Sbardella nel cammino delle qualificazione nel 2022 ha sconfitto Bosnia Erzegovina, Ungheria, Svizzera travolgendole con una marea di gol. Infatti, ha segnato 12 reti e ne ha subite solo due.
L’Italia è stata praticamente perfetta durante le qualificazioni ed é passata come prima del girone. Anche, la Spagna si è qualificata come prima del suo girone sconfiggendo Romania, Portogallo e pareggiando solo con l’Olanda. Rispetto all’Italia ha segnato molti più gol, 17, e ne ha subiti anch’essa due. Nella storia della manifestazione la Spagna ha vinto nel 2017 e 2018 il titolo di campione europeo.
La partita
Inizio di partita dove sono le iberiche a fari preferire, poco chiamata in causa Beretta con le Azzurrine che provano ad alzare subito l’attenzione. La prima vera occasione porta la marca Azzurra, punizione battuta da Robustellini con il sinistro tagliato che trova la testa di Bertucci, palla a millimetri dal legno delle spagnole. Si alza il ritmo delle Azzurre, possesso e dominanza territoriale per la nostra Nazionale. Ritmo che diventa vantaggio per la squadra di Sbardella, azione personale di Beccari che porta palla per 35 metri, giocata a mandare al bar Medina costretta al fallo da tergo, rigore per l’ Italia.
Dagli undici metri Arcangeli, Font tocca ma non tiene e le Azzurre passano, 1-0 dopo 23 minuti. Risposta della Spagna immediata, Bartel inventa e va al tiro ma trova il miracolo a due mani di Beretta che poi salva anche sulla linea. Pochi instanti dopo Laborde verticalizza per Vignola che controlla e va sul palo più vicino di Beretta che resta spiazzata, palla in rete e pari immediato per la Spagna. Pari che rinfranca la Spagna, giocata di Alvarez spalle alla porta per aprirsi lo spazio, botta potente e precisa ma palla che termina a lato. A un minuto dalla fine della prima frazione di recupero, palla pennellata di Lloris per la testa di Alvarez che usa i suoi centimetri alla grande, Beretta si allunga ma no riesce ad evitare il raddoppio Spagna che va al riposo con il vantaggio in tasca.
Ripresa con la Spgna che alza i ritmi praticamente sin da subito, giocata di Uria sulla preziosa sponda di Alvarez, parata di grande importanza di Beretta in angolo. Angolo dalla quale Lloris disegna una nuova traettoria velenosa che manda a farfalle Beretta, deve solo colpire Uria Gabilondo che manda le Furie Rosse in doppio vantaggio. Italia che si desta dai torpori di inizio ripresa, male Lloris che sbaglia in malo modo la misura del passaggio e regala palla a Schatzer che ci prova dalla distanza, vola in angolo Font. Italia che rischia anche il poker, Laborde chiama alla grande parata una super Beretta.
Finisce così ad Ostrava, le Azzurrine cedono il passo alle Spagnole ed ora giovedi con la Francia sarà vietato sbagliare.
SPAGNA U19 D: Font M., Alvarez C(72’Moral)., Bartel J.(72’Elexpuru), Iannuzzi F., Laborde E., Lloris S., Medina A., Uria Gabilondo M.,(87’Cano) Valle M.(46’Fernandez), Vignola O.(63’Baradad), Zubieta M.. All. Paco Lopez
ITALIA U19 D: Beretta B. , Arcangeli N., Battistini E., Beccari C., Bertucci S.(63′ Della Peruta), Ferrara A., Passeri A., Pavan M.(63’Schatzer), Pellinghelli A.(81’Corelli), Pfattner E., Robustellini C.. All. Enrico Sbardella
Ammonite- Medina(SPA), Bartel(SPA), Belinghelli(ITA), Beccari(ITA)
Espulse-