Europei Under 19 Femminile. Il pari con la Francia non basta, Azzurrine quasi fuori

Dopo la prima sconfitta con la Spagna le Azzurrine under 19 si giocano il tutto per tutto per rimanere agganciate alla qualificazione, lo fanno contro la forte selezione Francese, obbligatorio vincere per la nazionale di Sbardella, il pari potrebbe non bastare in ottica qualificazione. Diversi i cambi rispetto alla prima gara specialmente in avanti, ove si vede Corelli sin dal primo minuto, ancora panchina per Della Peruta.

La partita

Latitano occasioni, sfida tattica e in fase di studio, pallino di gioco per le Azzurrine, Francesine che si organizzano per fare muro.  Caldo asfissiante a tappare le ali alle 22 in campo e alla partita, incessante la pressione delle Azzurre, la solita Arcangeli e Corelli a dare più di un pensiero alle avversarie che tengono bene botta però. Azione degna di nota, la prima per le Azzurre e della partita, dialogo tacco-esterno tra Arcangeli e Robustellini, tiro di prima della sanmarinese scuola Juventus che termina a millimetri dal palo di sinistra di Marques. Continua a dominare il gioco e il campo la Nazionale Azzurra, sempre Arcangeli a dettare i tempi, Francia lontana parente della solita cannibale. Corner di Arcangeli che mette in difficoltà la difesa Transalpina che legge male la traettoria, palla che resta in zona rete avversaria e che Massimino non riesce a ribadire a rete. Primo minuto dei cinque di recupero, la solita Arcangeli palla al piede fino a prendersi il fondo, palla bassa a rimorchio per Pfattner che viene tirata giù da Benyahia, rigore Azzurrine. Dagli undici metri la solita Arcangeli fa la numero 10, rigore perfetto a spiazzare Maques e Italia avanti in coda alla prima frazione di gioco.

Il canovaccio tattico della ripresa non cambia, solo Italia a dominare e costruire. Francia pericolosa per la prima volta al minuto 60, Soumahoro a tu per tu con Beretta per concludere un ottimo contropiede, uscita perfetta di Beretta che mura la conclusione avversaria. Francia che inizia a prendere coraggio e che alla seconda discesa pareggia i conti, doppia giocata di Bahlouli che appoggia per Coquet, palla sul palo più lontano della porta di Beretta, pari dunque al minuto 65. 5 minuti più tardi, azione fotocopia per la Francia, ancora Bahlouli che mette in crisi la difesa avversaria e palla al centro, deve solo colpire Ribadeira che chiude la rimonta e passa in vantaggio.  Dopo 15 minuti di ritmi bassi, a 5 minuti dalla fine, scorazzata centrale di Tori Della Peruta abbattuta da Kbida ed è ancora rigore concesso alle Azzurre. Dagli undici metri ancora Nicole Arcangeli, ancora una volta chirurgica a riprendere ancora le Francesi per il 2-2.

 

ITALIA U19 D: Beretta A.; Arcangeli N., Battistini E(53’Bertucci)., Beccari C(75’Della Peruta)., Corelli A., Ferrara A., Massimino M., Passeri A., Pavan M.(53’Pelinghelli), Pfattner E., Robustellini C.. All.Emilio Sbardella

FRANCIA U19 D: Marques I., Bahlouli N., Benyahia I(55’Neller)., Binate Soumahoro A(55’Kbida)., Coquet J., Fontaine A.,Mouchon N(55’Ribadeira)., Rastocle J., Sevenne E., Vairon M., Yetna M.. All. Ringler S.

Ammonite- Bahlouli(FRA), Vairon(FRA), Neller(FRA)

Espulse-