Dallo staff di Alessio Martino al Watford in Premier League: la storia di Lanci

Ogni tanto il calcio riesce ancora a regalare emozioni, come quella di chi dal mondo del calcio dilettantistico riesce ad aprire la porticina del calcio professionistico, dopo anni di attese e qualche rinuncia. Questo è ciò che è accaduto a Sacha Lanci, ex potiere  con esperienze alla Viribus Unitis, Sangiuseppese e Gelbison, poi preparatore dei portieri. Proprio da qui inizia tutto, tre anni prima del suo arrivo a Vallo della Lucania, da allenatore dei portieri, Lanci si era trasferito in Inghilterra per lavoro, ma non ha saputo resistere al richiamo dell’amico Alessio Martino, che nel frattempo era diventato allenatore dei rossoblù.

Così Sacha, armato di bagagli e con grande voglia di rivalsa, arriva alla Gelbison, forte delle esperienze da maturate nelle giovanili del Napoli e dell’Avellino, ma anche delle Foxes FC di Londra, dove allenava i ragazzini dai 6 ai 13 anni. L’avvenutra di Martino, anche se positiva, non dura molto, il tecnico viene sollevato dal suo incarico, ma richiamato poco dopo, però non accetta di ritornare. Motivo? Pare che ci sarebbe stato un cambio staff, non gradito all’ex Eclanese, che investiva quindi anche Lanci.

Non resta che rifare i bagagli e tornare in Inghilterra, dove voglioso e desideroso di calcio, si è immediatamente cala nuovamente nella realtà inglese, ma il proliferare della pandemia da Covid-19, ha poi fermato un po’ tutto e tutti. La speranza è l’ultima a morire, a maggio del 2021 arriva l’oppoturnità vestita da Queens Park Rangers, squadra della Championship inglese, dove Lenci allena i potieri delle giovanili. Il grande salto, invece, c’è ad inizio dell’imminente stagione, dove il preparatore dei potieri strappa un contratto con il Watford in Premier League, dopo aver superato la concorreza di diversi colleghi. Arriva quindi il grande salto. Agli Hornets, soprannome del club di proprietà della famiglia Pozzo, Lanci coprirà il ruolo di primo assistente dell’allenatore dei portieri affiancando Antonello Brambilla e entrando difatti nello staff del tecnico Francisco Javier Muñoz Llompart.

Una storia che, seppur breve, andava raccontata. Una storia di rivalsa e di gratificazione, dopo tanti sforzi e qualche privazione. Di quelle che insegnano a non mollare e alimentare i propri sogni. Intanto, non ci resta di augurare il meglio a Sacha Lanci in questa nuova e bellissima avventura in Premier League.