Una beffa atroce arrivata quando i giochi sembravano ormai fatti e non si ravvisavano segnali di pericoli imminenti. Il Cercola getta al vento due punti fondamentali che l’avrebbero proiettato in solitudine al terzo posto, alle spalle del San Vito Positano, facendosi imporre il pari al “Borsellino” (il secondo stagionale dopo quello conseguito proprio con i costieri) dall’Atletico Pagani (2-2) quasi allo scoccare del 90′. Decisivo il risveglio finale degli ospiti che, dopo una gara di sofferenza, hanno azzerato in appena dieci minuti un doppio vantaggio che i rossoblù si erano guadagnati con tenacia e disciplina, legittimandolo anche nella ripresa con alcune chance non sfruttate per qualche peccato di cinismo sottoporta. Una pugnalata in pieno petto che ha punito oltremisura il calo di tensione finale dei Foxes.
FORMAZIONI – Per il primo impegno ufficiale del 2022 mister Giuseppe Barra riparte dal consolidato 4-2-3-1 puntando, a protezione del numero uno Martucci, sulla coppia centrale Sansone-Rivetti, con Giacco a destra e Del Prete a sinistra. In mediana Vitale (che ha scontato le tre giornate di squalifica) assiste Giorgio, con Riverso e Greco ali a supporto di Marzocchella (all’esordio con la maglia rossoblù), dietro al quale agisce Gisonni. Assenti Relli e Antonio Esposito, oltre al baby Soligno. Ascione e Crispino, ancora in fase di recupero, partono dalla panchina.
PRIMO TEMPO – Il Cercola deve impiegare almeno una quarto d’ora prima di prendere le misure ai liguorini, ben disposti in campo dal tecnico Antonino Gargiulo. Solo Del Prete accende la luce con un pallonetto che sorvola la traversa (assist di Marzocchella), subito imitato da Galasso con una conclusione simile che non centra la porta. Lo stesso attaccante ospite gira al volo un rasoterra che non impensierisce Martucci, poi inizia il monologo cercolese inaugurato da un pressing che man mano costringe l’Atletico Pagani ad abbassarsi. Comincia Greco con un sinistro poderoso che coglie la traversa piena (cross al bacio di Riverso), quindi la punizione di Del Prete viene allungata da Marzocchella per Sansone la cui botta da pochi passi si infila alle spalle di Vitiello, ma Trapanese annulla per fuorigioco su segnalazione del secondo assistente. Stessa sorte per Del Prete, anche lui colto in posizione irregolare dopo aver battuto agevolmente il portiere dell’Atletico. Altra occasione ghiotta per Gisonni che, servito in profondità da Giorgio, scolpisce un buon diagonale ma, quando Marzocchella sta per spingere il pallone in rete, Saldamarco salva miracolosamente sulla linea. La porta paganese sembra stregata ma proprio in chiusura di tempo arriva il vantaggio rossoblù (45′): Riverso, inseritosi in area di rigore, brucia sullo scatto Marsicano, che non può fare altro che stenderlo. Dal dischetto trasforma Marzocchella.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre subito col raddoppio dei Foxes (11′): Greco vince un contrasto a centrocampo con Minauda, percorre qualche metro e apre a destra per Gisonni, che appoggia in rete alle spalle di Vitiello. L’ex San Sebastiano griffa così il secondo gol in rossoblù. Non finisce qui perché il Cercola non sfrutta due occasioni d’oro per calare il tris. A costruirsele è Ascione, subentrato a Marzocchella: l’attaccante prima timbra il palo esterno alla destra di Vitiello e poi grazia il numero uno liguorino da un metro vanificando il bel traversone di Del Prete (tap-in alto). Entrano Ardimentoso e Crispino e i rossoblù si piazzano con tre centrali in difesa, spostando Sansone a destra con l’uscita di Giacco. Galasso scalda i guantoni di Martucci, poi l’Atletico Pagani rientra in gioco (34′) malgrado il match sembrasse calato di tono: è il terzino sinistro Di Palma a pennellare il cross che viene girato in rete di testa dal neo entrato Forino. Un sussulto che è un vero e proprio campanello d’allarme perché i rossoblù cominciano a manifestare timori e braccino corto, fino all’harakiri finale (44′) quando Colantuono sorprende Martucci con uno splendido arcobaleno direttamente da calcio d’angolo. L’epilogo amaro di una gestione timida e modesta dell’ultimo frammento di gara.
CERCOLA CALCIO – Atletico Pagani 2-2
45’pt rig. Marzocchella (C); 11’st Gisonni (C), 34’st Forino (AP), 44’st Colantuono (AP)
CERCOLA CALCIO (4-2-3-1): Martucci, Giacco (32’st Crispino), Sansone (K), Rivetti, Del Prete; Giorgio, Vitale 03; Greco (28’st Ardimentoso 03), Gisonni, Riverso 01; Marzocchella (14’st Ascione). A disp. Odesco, Matino 04, Cirella 04, Lombardi 05, Liguoro 05, Borriello 06. All. Giuseppe Barra
ATLETICO PAGANI (4-2-3-1): Vitiello, Marsicano, Allegretti, Saldamarco, Di Palma; Minauda (41’st Marrazzo), Colantuono; Pappacena (22’st Gallo), Galasso (28’st Forino), Paladino (12’st Di Franco); Versiglioni. A disp. Raiola, Manco, Avino, Montuori, Giannullo. All. Antonino Gargiulo
ARBITRO: Luca Trapanese (Salerno)
ASSISTENTI: Giuseppe Andrea Palomba (Torre del Greco) e Alessandro Capuozzo (Nola)
AMMONITI: Giacco e il tecnico Giuseppe Barra (C); Marsicano, Minauda e Saldamarco (AP). Espulso al 45’st il tecnico dell’Atletico Pagani Antonino Gargiulo.
ANGOLI: 3-2
RECUPERO: 2’pt, 5’st