Cava de’ Tirreni pronta ad accogliere la XXXV edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile

Dal 2 al 6 giugno 2026, la città metelliana tornerà ad essere il cuore pulsante del calcio giovanile con la XXXV edizione del Torneo Internazionale “Città di Cava de’ Tirreni”, uno degli appuntamenti più prestigiosi e longevi dedicati ai talenti del futuro. Una manifestazione che, anno dopo anno, continua a rappresentare un punto di riferimento per società professionistiche, scuole calcio e giovani promesse provenienti anche dall’estero.

 

Torneo

L’attesa è ormai terminata e l’entusiasmo cresce sempre di più dopo la conferenza stampa di presentazione andata in scena mercoledì 27 maggio presso l’Hotel Victoria Maiorino di Cava de’ Tirreni. A fare gli onori di casa l’organizzatore Giovanni Bisogno, affiancato da numerosi relatori che hanno illustrato il programma e l’importanza di un evento capace di coinvolgere centinaia di giovani calciatori e tantissimi appassionati.

Presente anche Sport Campania con il direttore sportivo Antonio Mirra, impegnato attivamente nell’organizzazione insieme alla formazione spagnola Talentitos guidata da Hectór Nunez, collaborazione che conferisce ulteriore respiro internazionale alla competizione.

La manifestazione prenderà ufficialmente il via martedì 2 giugno allo stadio comunale “Simonetta Lamberti” con una sfida di grande fascino internazionale tra gli svedesi dell’IFK Göteborg e l’US Avellino, valida per la categoria Allievi. Dopo la gara inaugurale, spazio alla tradizionale e attesa cerimonia d’apertura che celebrerà l’inizio del torneo.

Grande varietà di categorie, tantissime società partecipanti e un livello tecnico elevatissimo caratterizzeranno l’intera settimana calcistica. Dai Piccoli Amici fino agli Allievi, saranno numerosi i campi coinvolti tra Cava de’ Tirreni e Roccapiemonte, in un clima di sport, aggregazione e crescita.

Tra le categorie più attese spicca il torneo Allievi “Trofeo D’Amico”, che vedrà protagoniste realtà importanti come Göteborg, Avellino, Cavese, Scafatese, Juve Stabia, Pescara, Salernitana e Casertana. Grande curiosità anche per il torneo Giovanissimi “Gino Avella”, con la presenza internazionale degli sloveni del ND Gorica e degli spagnoli del Talentitos.

 

Torneo

“Talentitos” una delle formazioni straniere presenti al torneo

Non mancheranno le competizioni dedicate ai più piccoli con tornei che coinvolgeranno tantissime scuole calcio del territorio, segnale concreto di quanto questa manifestazione rappresenti un patrimonio sportivo e sociale per tutta la Campania.

Le finali sono in programma sabato 6 giugno, giornata conclusiva che assegnerà tutti i trofei delle varie categorie e culminerà con la cerimonia di premiazione e chiusura.

Il Torneo Internazionale “Città di Cava de’ Tirreni” si conferma ancora una volta una vetrina straordinaria per i campioni di domani, ma soprattutto una festa di sport capace di unire culture, territori e generazioni attraverso il linguaggio universale del calcio.