Le strade di Cavese e Catanzaro si sono intrecciate per la prima volta il 12 ottobre 1952 sul manto erboso del campo “Militare” di Catanzaro, nel corso del campionato di quarta serie. I blufoncé in quel frangente andarono ko subendo dai calabresi una perentoria sconfitta per 5-2. Fu inutile la doppietta messa a segno da Stornaiuolo.
La sfida tra queste due compagini si ripropose 31 anni dopo in occasione del campionato di Serie B 1983/84, conclusosi con una doppia retrocessione di ambo le squadre. Il face to face in Calabria terminò con uno scialbo 0-0. Mentre nel torneo successivo, ovvero, quello in C1, il Catanzaro si impose per 2-1. Al termine di quella stagione i giallorossi festeggiarono il ritorno in Serie B. La Cavese si ripresentò al
“Nicola Ceravolo” il 14 settembre 1997, fresca di promozione in Serie C2 con Ezio Capuano in panchina. Quel giorno i blufoncé riuscirono a strappare un punto ai calabresi, chiudendo il match sul punteggio di 1-1. A sbloccare la gara furono proprio gli aquilotti con una rete di Scognamiglio. Ma al Catanzaro bastarono appena quattro minuti per riacciuffare il pareggio con il gol a firma di Marra. Si chiuse in parità anche il confronto del torneo 1998/99, dove Catanzaro e Cavese si annullarono con uno 0-0.
Dopo la tremenda sconfitta per 4-0 incassata nella stagione 1999/2000, la squadra metelliana torna a far punti in Calabria il 17 dicembre 2000. Gli aquilotti in quell’occasione strapparono un punto, stoppando i giallorossi sul punteggio di 1-1. Quel giorno accade tutto in due minuti, ossia, tra l’82’ e l’84’, dove appunto in poco tempo arrivarono le reti Gragnaniello e Caliano. Nel corso della sfida ci fu anche lo scoppio di un petardo sotto la curva locale che tramortì il difensore metelliano Paolo De Rosa, fratello di Claudio, attuale capitano della Cavese, il quale fu costretto a lasciare il campo.
Il primo ed unico successo nella storia centenaria del club blufoncé in terra calabrese risale al 18 novembre 2001. La Cavese allenata da Vittorio Belotti espugnò il Ceravolo battendo il Catanzaro, allora capolista del girone C di Serie C2, con una sontuosa rimonta avvenuta grazie a due calci di rigore trasformati da Stefano Mascioli (1-2). Dopo i due match in Coppa Italia del 2003 (0-0) e del 2018 (5-2), Catanzaro e Cavese si ritrovarono nel torneo 2018/19 di Serie C. Quel confronto si concluse sul punteggio di 1-1, con vantaggio aquilotto realizzato da Lia e pareggio giallorosso siglato da Kanoute.
Nunzio Marrazzo