Catania-Cavese. Dirige Fontani: i precedenti dei blufoncé con l’arbitro di Siena

A dirigere il match Catania-Cavese, in programma domenica 6 dicembre alle ore 15:00 presso lo stadio Angelino Nobile per la 14esima giornata del girone C di Serie C, sarà Federico Fontani della sezione di Siena. L’arbitro toscano, alla sua quarta stagione in Lega Pro, verrà coadiuvato dagli assistenti Davide Meocci di Siena e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona. Mentre il quarto ufficiale sarà Giuseppe Mucera della sezione di Palermo.

Federico Fontani può essere definito un vero e proprio veterano della categoria. Il fischietto di Siena questa stagione ha fatto il suo esordio nel girone C arbitrando alla seconda giornata Viterbese-Avellino (0-1) per poi dirigere  Bisceglie-Monopoli (1-1) della 9^ giornata. Sono tre, invece, le presenze raccolte nel girone B: Gubbio-Cesena (1-2), Perugia-Vis Pesaro (2-1) e Triestina-Imolese (1-0). L’arbitro toscano complessivamente ha diretto 44 incontri, di cui quasi la metà nel girone B (20). Quelli fischiati nei gironi A e C sono rispettivamente 10 e 14. A queste presenze va aggiunta anche quella collezionata in Coppa Italia Serie C.

Fontani può essere etichettato come un arbitro ‘casalingo’. Infatti le vittorie interne arrivate con il fischietto di Siena a dirigere sono state sin qui ben 20, ovvero, la metà della gare diretta. Solo in 11 occasioni i match sono terminati con la vittoria della squadra ospite. Inoltre, l’esperto arbitro toscano è uno dal cartellino facile e a confermalo sono i numeri. In sette fare dirette in questa stagione ha estratto ben 4 volte il cartellino rosso.

I  PRECEDENTI

La Cavese ha incrociato Federico Fontani in due circostanze. Il bilancio dei precedenti sono positivi per il club blufoncé. Gli aquilotti, di fatto, con l’arbitro toscano non hanno mai dovuto fare i conti con la sconfitta: Cavese-Sancataldese 5-0 (Serie D 2016/17), Cavese-Virtus Francavilla 1-0 (Serie C 2018/19).

 

Nunzio Marrazzo