Casertana-Catania 3-2. I falchetti si impongono di prepotenza al ‘Pinto’, etnei ko

Il 2021 della Casertana inizia con una grande vittoria. I falchetti di mister Federico Guidi si sono imposti tra le mura di casa dell’Alberto Pinto mettendo in mostra un’ottima prestazione nel lunch match contro il Catania di Giuseppe Raffaele (18^ giornata di Serie C – Girone C). La formazione rossoblù ha messo le mani sul primo successo del nuovo anno mandano i siciliani ko con il punteggio di 3-2. A trascinare la Casertana verso la conquista dei tre punti sono state le reti Turchetta, Carillo e Cuppone. Vani i gol siciliani a firma di Piccolo e Manneh.

TURCHETTA APRE LE OSTILITÀ, IL CATANIA RISPONDE CON PICCOLO — Nonostante il furto di diverse scarpette e divise avvenuto nella notte allo stadio Alberto Pinto, la Casertana é comunque riuscita a scendere in campo per il big match contro il Catania. Il match ha avuto inizio dopo il minuto di raccoglimento per rendere omaggio all’ex presidente dei rossoblù Tufano, scomparso nella giornata di ieri. A dare il via alla gara è proprio il Catania di Giuseppe Raffaele. Gli etnei impiegano appena quattro minuti per trovare la prima conclusione della sfida. A cercare di mettere subito apprensione alla squadra di Guidi è Dall’Oglio che impatta di testa il piazzato battuto da Piccolo, ma non centra lo specchio della porta. Prima bordata che non suscita alcun tipo di timone per la Casertana che dopo il quarto d’ora di gioco sblocca il match. I falchetti si portano in vantaggio al 17’ con il ‘Flauto Magico’ Gianluca Tuchetta. Il neo attaccante dei rossoblù, arrivato in questa sessione di calciomercato dal Sudtirol, sfrutta il cross dalla sinistra di Pacilli per bucare Confente con un’ottimo colpo di testa. Il vantaggio dei falchetti, però, dura davvero poco. Al 21’ il Catania agguanta il pari con Piccolo che con un velenoso sinistro da fuori non lascia scampo ad Avella. Quattro minuti dopo sono ancora gli ospiti a cercare la via del gol. Ad andare a caccia della rete del vantaggio è nuovamente Piccolo. L’attaccante dei siciliani prova ad impensierire i falchetti con una nuova conclusione, ma questa volta la traiettoria termina alta. Alla mezz’ora è ancora il Catania a farsi pericoloso con Sarao. Il calciatore degli etnei prova a sorprendere Avella, fuori dai pali, con un pallonetto che si spegne in out. Per una risposta della Casertana alle sortite offensive dei siciliani, bisogna attendere il 33esimo minuto. I falchetti reagiscono agli attacchi della formazione ospite con una conclusione a botta sicura di Izzillo che, dopo un batti e ribatti, calcia da ottima posizione vedendosi però murato il tiro. Al 41’ è ancora la Casertana a farsi vedere con un cross millimetrico di Del Grosso per Cuppone che calcia al lato. Ultima azione degna di nota della prima frazione.

CASERTANA OPPORTUNISTA, AVELLA SUPER— Nella ripresa è la Casertana di Guidi a partire subito forte. I falchetti approcciano alla seconda frazione con un grande piglio. Non a caso, dopo appena due minuti di gioco, i rossoblù trovano la rete del vantaggio dagli sviluppi di un corner. Lo spiovente dalla bandierina di Pacilli è Carillo che regala il 2-1 con uno stacco di testa imperioso, favorito anche da un’uscita malconcia di Confente. La squadra di mister Federico Guidi sfrutta il momento positivo per indirizzare ulteriormente la partita, mettendo alle strette il Catania. Infatti, al 65’ i falchetti legittimano il vantaggio calando il tris. A mettere a segno la rete del 3-1 ci pensa Cuppone, innescato da un ottimo spunto di Izzillo. Subito dopo è il Catania ad avere una clamorosa chance da gol per accorciare le distanze. Agli etnei viene concesso un calcio di rigore che Sarao sciupa facendosi ipnotizzare da Avella. Al 74’ è ancora la squadra ospite a ricavarsi una chance da gol, stavolta sfruttandola. I siciliani dimezzano il distacco con la rete di Manneh, nata da un perfetto uno-due con Piccolo. Nei minuti conclusivi del match il Catania va all’assalto dalla metà campo rossoblù, lasciando spazi invitanti. Infatti, nell’extra time è proprio la formazione di casa ad avere il colpo del ko definitivo con Icardi che a porta sguarnita si divora la rete del 4-2. Il 2021 della Casertana inizia con un grande successo.

IL TABELLINO DEL MATCH

CASERTANA-CATANIA  3-2 ( 1-1 pt)

CASERTANA (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Carillo, Konate, Del Grosso; Izzillo, Santoro, Icardi; Turchetta, Cuppone (76’ Matese), Pacilli (83’ Polito).

A disposizione: Zivkovic, Polito, Ciriello, De Vivo, Setola, Valeau, Petruccelli, Matese, De Lucia. Allenatore: Federico Guidi.

CATANIA (3-4-3): Confente; Tonucci, Silvestri, Zanchi; Calapai (81’ Albertini), Welbeck (91’ Maldonado), Dall’Oglio (67’ Manneh), Biondi; Piccolo, Pecorino, Reginaldo (66’ Rosaia).

A disposizione: Martinez, Della Valle, Pellegrini, Noce, Albertini, Izco, Rosaia, Maldonado, Panebianco, Manneh, Sarao, Vrikkis. Allenatore: Giuseppe Raffaele.

Direttore di gara: Daniele Perenzoni di Rovereto

Assistenti: Amir Salama di Ostia Lido —Francesco Valente di Roma 2

Quarto uomo: Eduart Pashuku di Albano Laziale

Ammoniti: Pacilli (21’), Dall’Oglio (36’), Del Grosso (63’), Tonucci (78’), Matese (82’)

Espulsioni

Marcatori: Turchetta (17’), Piccolo (21’), Carillo (47’), Cuppone (65’), Manneh (74’)

Recupero: 0’ (pt), 5’ (st)

 

 

Nunzio Marrazzo