Calcio Giovanile. Dal sociale alla tecnica, ecco la Soccer School Friends

Nata come scuola calcio che opera nel sociale la Soccer School Friends sta diventando con il passare del tempo una fucina di giovani talenti.

Fondata nel 2015 da Carmine Guariglia, ex direttore sportivo della Battipagliese, la scuola calcio aveva mosso i suoi primi passi per operare, come detto nel sociale, cercando di allontanare i ragazzi dalla strada. Opera tra Montecorvino Pugliano e Pontecagnano. Coinvolge i giovani appassionati di calcio, i Giovanissimi 2003 e 2004 per poi coprire anche le altre categorie. Nella stagione appena terminata si sono distinti i pulcini del 2013.

Un progetto che abbraccia il calcio a 360 gradi, infatti a stagione conclusa gli affiliati sono impegnati nel Beach Village alle prese con il beach soccer, sempre a Montecorvino Pugliano.

Divertimento a parte la scuola calcio si sta impegnando alacremente per diventare una vera e propria fucina di talenti, tanto che nei giorni scorsi Guariglia ha firmato l’affiliazione con l’Academy del Frosinone. Un passo molto importante per i i piccoli calciatori che sperano un giorno di diventare professionisti. L’Academy del Frosinone infatti, nata nel 2008 per iniziativa del Presidente del Frosinone Calcio Stirpe ed il Responsabile del Settore Giovanile Salvini e l’allora allenatore degli Allievi Longhi, conta più di 20 scuole calcio affiliate.

L’organico della School Soccer è ampio e proprio oggi si è aggregato anche un altro big. Si tratta di Filippo Viscido, giocatore ex Battipagliese ed Avellino, tra le altre, che sarà istruttore degli esordienti. Nei prossimi giorni sarà annunciato l’ingresso di altri istruttori sempre di alto livello.

“I bambini sono il futuro del mondo -commenta Guariglia- Io credo molto in questo progetto, ci ho messo sempre il 100% perchè il futuro del calcio passa dai giovani atleti. Da una società operante nel sociale la nostra scuola calcio ha allargato i suoi orizzonti cercando di diventare un punto di riferimento per la nostra zona. Il primo luglio ho firmato l’affiliazione con il Frosinone, una grande soddisfazione per noi”.

Cristina Mariano

Condividi