Brescia-Salernitana 3-0. Tris delle rondinelle, i granata crollano al cospetto della capolista

La capolista passeggia sulla Salernitana. Un super Brescia di Eugenio Corini stende la Salernitana di mister Angelo Adamo Gregucci per 3-0. A decidere sono le reti di Tremolada, Torregrossa e Donnarumma. Dunque, dopo la bella vittoria interna ottenuta con il Cittadella, i granata tornano a fare i conti con l’amaro della sconfitta.

IL MATCH ‚Äî Impiega appena tre minuti la capolista per trovare la rete del vantaggio. Le rondinelle siglano l’1-0 con una grande azione. Spiovente per l’inserimento di Torregrossa che difende palla e scarica a Tremolada, il numero 32 appoggia a Bisoli, che dal fondo trova il varco giusto per servire nuovamente il fantasista delle rondinelle, che tutto solo buca Micai. Con la rete di Tremolada il match per i lombardi si mette subito in discesa. All’12’ sono ancora i padroni di casa a sfiorare il gol su calcio di punizione di Tonali, palla di poco al lato. Subito dopo però arriva la risposta della Salernitana con Casasola che sfrutta un’uscita sbilenca di Alfonso su corner per provare la conclusione, salva tutto Bisoli sulla linea. Al 16′ a farsi vedere tra le fila delle rondinelle è nuovamente Tremolada. Il numero 32 ci prova con un tiro a giro maturato dagli sviluppi di un calcio d’angolo, si salva Micai. Botta e risposta al Rigamonti. A Tremolada risponde Djuric, la possente punta bosniaca sfrutta la pennellata di Rosina per incornare di testa, ma l’ex Cesena non inquadra lo specchio. Al 33′ è Jallow a cercare la via del gol, ma la conclusione del gambiano è facile preda di Alfonso. Ancora Salernitana al 36′ con Akpa Akpro, il centrocampista dei granata prova il destro dal limite, palla sul fondo. Subito dopo le rondinelle raddoppiano con un super Torregrossa. L’attaccante delle rondinelle fa secchi Di Tacchio e Lopez con una ruleta, detta l’uno due a Donnarumma e con una delizioso piatto buca Micai. Nel finale i granata cercano di riaprire il match, ma il Brescia serra i ranghi. Termina sul 2-0 la prima frazione.

Approccio diverso nella ripresa della Salernitana. Mister Angelo Adamo Gregucci si gioca subito la carta Calaiò per provare a cambiare le sorti del match. Al 49′ è proprio l’arciere a sfiorare la rete anticipando col mancino Alfonso con la sfera che si spegne di un non nulla fuori. Subito dopo è Di Tacchio a mettere in apprensione le rondinelle con una cannonata dalla distanza. Ma al 59′ il Brescia archiviano la pratica con un calcio di rigore procurato da un super Torregrossa che viene abbattuto da Akpa Akpro. Dagli undici metri va Donnarumma, il capocannoniere della Serie B non sbaglia. Al 68′ è nuovamente Donnarumma a mettere in difficoltà i granata con una conclusione al volo, palla alta. √à assedio delle rondinelle. Il Brescia si porta ad un passo dal gol con un imperioso stacco di testa di Romagnoli scaturito da corner, lombardi vicini al poker. Al 70′ gli ospiti rispondono con un siluro del neo entrato Andr√© Anderson, palla alta. Quattro minuti dopo è ancora la compagine granata a cercare il gol con un violento dentro di Calaiò, para Alfonso. Ancora Salernitana all’81’ con il gigante Djuric, la punta bosniaca stacca di testa sugli sviluppi di un corner ma non trova la porta. Nei gli ultimi scorci del match, il Brescia sfiora il poker con ancora l’ex Salernitana Donnarumma. Il bomber dei lombardi prova una bel destro al volo, si salva la Salernitana. A Donnarumma risponde Anderson, ma niente da fare per i granata non è giornata. Si chiude sul 3-0 per le rondinelle il match del Ringamonti. Altro grande successo per la capolista Brescia (20esimo risultato utile di fila per i lombardi). Salernitana Ko.

IL TABELLINO DEL MATCH

BRESCIA-SALERNITANA 3-0 ( 2-0 pt)

BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso, Sabelli (46′ Mateju), Cistana, Romagnoli, Martella, Bisoli, Tonali, Dessena; Tremolada (55′ Dell’Oglio), Torregrossa (79′ Morosini), Donnarumma.

A disposizione: Andrenacci, Mateju, Gastaldello, Ndoj, Spalek, Dall’Oglio, Rodriguez, Morosini. Allenatore: Eugenio Corini.

SALERNITANA (3-4-1-2): Micai; Pucino, Migliorini, Mantovani; Casasola, Akpa Akpro, Di Tacchio (78′ Odjer), Lopez; Rosina (61′ A. Anderson); Djuric, Jallow (46′ Calaiò).

A disposizione: Vannucchi, Lazzari, Gigliotti, Memolla, Schiavi, Mazzarani, D. Anderson, Odjer, A. Anderson, Orlando, Calaiò, Vuletich. Allenatore: Angelo Adamo Gregucci.

Direttore di gara: Ivano Pezzuto di Lecce

Assistenti: Edoardo Raspollini (sez. Livorno) – Gamal Mokhtar (sez. Lecco)

Quarto uomo: Lorenzo Maggioni (sez. Lecco)

Ammoniti: Tonali (77′), Dell’Oglio (80′)

Espulsi:

Marcatori: Tremolada (3′), Torregrossa (37′), Donnarumma (60′)

Tiri: 11-15

Tiri in porta: 3-5

Corner: 5-8

Recupero: 1′ (pt), 3′ (st)

 

Nunzio Marrazzo