Avellino. I lupi festeggiano 109 anni di storia, domenica in campo con una maglia celebrativa

Il 12 dicembre 2021 sarà il giorno dell’Avellino. Gli irpini si apprestano a festeggiare il proprio anniversario di fondazione. La società biancoverde, nata il 12/12/1912, renderà omaggio ai suoi 109 con una maglia celebrativa che verrà indossata in occasione del match Avellino-Vibonese. La squadra scenderà in campo con una divisa speciale sulla quale è stata impressa la torre dell’orologio. Un’iniziativa che il club campano ha ideato e messo in piedi in sinergia con l’associazione “…per la Storia…”.  Le divise da gioco realizzate da Magma, sponsor tecnico del club, verranno indossate dai calcatori irpini soltanto per la gara di domenica prossima. Inoltre, 100 di queste maglie celebrative verranno messe all’asta a scopo benefico. L’evento fungerà, non solo per celebrare l’anno di nascita dell’Avellino, ma anche per ricordare il terremoto del 1980.

Dell’iniziativa ha parlato il notaio Massimo Giordano, presidente dell’associazione “…per la Storia…”: “Si tratta di un’iniziativa pensata insieme ai tifosi e realizzata in collaborazione con Magma che ne curerà la creazione l’Avellino ha accolto con piacere il nostro invito ad indossarle e la Lega ne ha approvato l’utilizzo. Quali custodi di logo e denominazione, è per noi un piacere e un onore celebrare la nascita del nostro amato lupo e, nell’occasione, abbiamo pensato di farlo con una maglia speciale con sullo sfondo il simbolo della città di Avellino”. 

Alle parole di Massimo Giordano, si è accodato anche Maurizio Sole, presidente della Magma Group: “Assecondare la richiesta pervenutaci dall’associazione è stato per noi un dovere quando dobbiamo creare qualcosa per il nostro Avellino non ci tiriamo mai indietro. Lo abbiamo fatto l’anno scorso con l’iniziativa “lupo sulla pelle” e ci ripetiamo quest’anno con la maglia celebrativa pensata dall’associazione. È un dovere mantenere vive le origini e difendere la propria identità, soprattutto quando viene chiamata in causa un’azienda irpina come la nostra”. 

A commentare la nobile iniziativa è stato anche l’amministratore unico della Idc Giovanni D’Agostino: “Abbiamo definito tutto lo scorso 23 novembre, giorno dell’anniversario del terremoto le lancette della torre dell’orologio stilizzata, che caratterizza questa maglia celebrativa, indicheranno infatti le 19:34. La memoria storica è importante in tutti i sensi e con questa iniziativa abbiamo voluto ricordare due momenti, quello felice della nascita del club e quello tragico del terremoto. Due eventi che, nel bene e nel male, hanno caratterizzato il nostro essere Irpini. Voglio ringraziare Magma, azienda che non a caso scegliemmo due anni fa come sponsor tecnico e che è divenuta in pochissimo tempo un punto di riferimento per tutto lo sport della provincia, professionistico e non, e sta continuando la sua espansione oltre i confini irpini.  È un orgoglio particolare vedere il loro marchio indossato da numerosissime squadre locali”.