Agropoli, stagione da dimenticare e tre ipotesi per terminarla

Ad Agropoli il calcio è ormai fermo da tempo per le vicende che hanno coinvolto l’intera nazione per il Coronavirus. Fino a quando si è giocato, l’Agropoli è stata sicuramente la nota negativa per quanto concerne le squadre campane di Serie D. La formazione cilentana ha infatti conquistato soltanto 14 punti dall’inizio del campionato e la retrocessione (ad otto giornate dalla fine) è sempre più vicina.

Partita con ambizioni importanti annunciate dall’ex presidente dell’Avellino Walter Taccone (poi dimesso), l’Agropoli ha iniziato il campionato in maniera altalenante sotto la guida di Pino Ferazzoli che si dimetterà dopo la sconfitta interna contro la Fidelis Andria. Con l’addio di alcuni dirigenti, l’Agropoli continua a vivere una situazione di caos interno sotto la presidenza di Stefano Bisogno. La squadra viene affidata all’ex allenatore de La Fiorita Gianluca Procopio, ma i risultati continuano ad essere negativi. Dopo una vittoria scaccia crisi contro la Nocerina, l’Agropoli ritorna a perdere in maniera rovinosa in casa e fuori fino all’insurrezione dei tifosi che costituiscono il Collettivo Tifosi Agropolesi il quale ottiene le dimissioni di Bisogno. La squadra passa prima al comune e poi ad un gruppo di dirigenti temporanei con a capo da Nicola Volpe. Nonostante un solo punto conquistato nelle ultime partite, l’Agropoli disputa comunque gare importanti sotto la guida del tecnico Stefano Ferragina che sostituisce il dimissionario Procopio dopo la sconfitta esterna contro la Fidelis Andria. L’ultima gara dei “delfini” è quella contro il Gravina, partita condizionata da evidenti errori arbitrali che l’Agropoli perde all’ultimo minuto.

La gara di Fasano non si gioca per il diffondersi in Italia del coronavirus, il campionato si ferma in attesa di sapere quale sarà il suo destino. Tre sono le possibili ipotesi:
1) Si tornerà a giocare regolarmente terminando il campionato in piena estate, oppure si ricorrerà a speciali playoff e playout per decidere promosse e retrocesse.
2) Il campionato terminerà con l’attuale classifica.
3) Il campionato sarà annullato ed in questo caso l’Agropoli sarebbe clamorosamente salva.