Dopo l’avvio positivo in Coppa Italia Serie D in quel di Terracina, l’Acerrana è pronta a scendere nuovamente in campo per affrontare l’Ischia ancora in coppa per poi tuffarsi anima e corpo nel campionato, che la vedrà confrontarsi con le compagini del girone H. Di questo e di altro ancora ne abbiamo parlato con il direttore sportivo dei granata, Orlando Stiletti.
“Non ci aspettavamo di andare subito nel girone H -esordisce il direttore sportivo dei granata- ma è arrivato questo verdetto e lo abbiamo accettato di buon grado, anche perchè questo girone l’ho già affrontato con la Mariglianese, con cui ci siamo salvati. Con lo stesso spirito affronteremo quest’anno. Sono anche soddisfatto perchè è un girone bellissimo, una Lega Pro 2. le trasferte sono brevi, non ci sono grossi impegni di tempo e denaro. Le realtà che affronteremo sono stimolanti, ripeto per me sarà bellissimo”.
All’avvio un derby, quello con la Palmese. Poi per l’Acerrana un trittico per niente semplice con Casarano, Brindisi e Martina Franca: “Non siamo stati tanto fortunati, però, gli avversari bisogna affrontarli tutti prima o poi -spiega Stiletti riguardo al calendario- Certo partire con il derby a Palma Campania, affrontare subito dopo a casa il Casarano e poi andare a Brindisi con una squadra che deve azzerare le penalizzazioni non sarà facile.
“Dobbiamo giocare con la grinta di chi deve mantenere la categoria. Anche un punto fa morale e fa bene. Dobbiamo azzerare tutto quello fatto lo scorso anno. Siamo stati una squadra schiacciasassi, ma questo è un altro campionato. Da formazione che deve salvarsi se non si può vincere, non si deve perdere. Coltello tra i denti e cercare di portare a casa anche un punto per iniziare bene”.
Domenica impegno con l’Ischia per i granata di mister Giovanni Sannazzaro, che dopo la vittoria contro un Terracina ricca di under, dovrà alzare l’asticella: “Conosciamo i problemi che ci sono a Terracina, quindi la partita di domenica scorsa non fa testo. Gli isolani saranno un avversario forte, che è nel nostro stesso girone. L’Ischia non ha bisogno di presentazioni, l’anno scorso con mister Forte, ha raggiunto e giocato i play-off.
“Sarà un test arduo, tosto, ma dobbiamo giocare nel miglior modo possibile, perchè dobbiamo misurare anche la nostra forza in vista del campionato. Test importantissimo. Mi aspetto un approccio deciso, forte e attento. Sono sicuro che saranno concentrati tutti, dobbiamo farci trovare pronti e fare un’ottima prestazione”.
Un mercato ricco quello dell’Acerrana, tra conferme e innesti di spessore ed esperienza: “Abbiamo chiuso il calciomercato con la firma di Francesco Fontana. Abbiamo aggiunto a questa rosa un tassello che porta esperienza, professionalità e conoscenza del girone. Sono molto soddisfatto, perchè insieme al mister e al presidente Guastafierro abbiamo costruito una squadra che deve mantenere la categoria e soffrire il meno possibile.
“Con gli innesti di Samba, Langella, Laringe ecc, le conferme e innesti precisi abbiamo fatto un mercato mirato: pedine giusto al posto giusto. Ci dovremmo divertire. Non abbiamo speso le stesse cifre di squadre come quelle nominate prima, ma sono soddisfatto e penso che ci possiamo divertire”.
Con l’Acerrana per Orlando Stiletti è la quarta vittoria del campionato di Eccellenza, dopo Afragolese, Portici e Mariglianese: “Il mio segreto? Lavorare con passione. Cerco di trovare profili che siano prima uomini e poi calciatori. Scelgo progetti di società che non fanno mancare nulla.
“Lo scorso anno la famiglia Guastafierro non ci ha fatto mancare nulla e questo ci ha permesso di realizzare il sogno promozione in un’altra piazza, quella di Acerra dove mancava la Serie D da diciannove anni. Ringrazio la famiglia Guastafierro per questo, perchè mi ha permesso di lavorare e di esprimermi al meglio”.