Il girone H di Serie D propone un turno ricco di spunti e ribaltoni, a partire dalla pesante disfatta della Paganese, che perde il primo posto solitario in classifica, venendo raggiunta dal Città di Fasano. Gli azzurrostellati di mister Novelli cadono tra le mura amiche contro un FC Francavilla cinico e determinato, apparso più affamato di punti salvezza.
L’avvio di gara è subito in salita per la Paganese, colpita dal gol di Skoric al 4’. Il pareggio di Costanzo al 12’ illude il pubblico di casa, ma alla distanza emergono le difficoltà difensive dei campani: Esposito al 36’ e Da Silva al 53’ firmano un successo esterno pesantissimo per il Francavilla. Ora la Paganese è chiamata a reagire sul difficile campo della Virtus Francavilla, in una sfida che dirà molto sulle ambizioni di vertice.
Nella parte bassa della classifica, la lotta per non retrocedere resta incandescente e particolarmente insidiosa per le formazioni campane. La Sarnese, nonostante gli sforzi economici annunciati dal presidente Pappacena, continua a deludere e cede con un netto 3-0 sul campo del Martina, risultato che fa scivolare i granata fino al terzultimo posto.
Non sorride nemmeno il Pompei, penultimo con 18 punti, sconfitto 1-0 nello scontro diretto contro il Ferrandina. Un risultato che poteva assumere proporzioni più ampie e che certifica le difficoltà di una squadra ora chiamata a una reazione immediata.
Chiude la classifica l’Acerrana, ferma a 10 punti, uscita sconfitta 1-0 contro il Città di Fasano. Nonostante l’ennesimo ko, la formazione granata rappresenta un caso particolare: pur restando ultima, è l’unica tra le squadre di coda che continua a dare segnali di vita sul piano del gioco, mostrando organizzazione e spirito, anche se finora non supportati dai risultati.
Il quadro complessivo conferma quanto il girone H sia uno dei più duri ed equilibrati della Serie D, con una corsa salvezza che si annuncia lunga, complicata e tutt’altro che scontata.




