Napoli. La sosta per ritrovare se stessi e la vittoria

Rimettersi subito a lavoro con intensità e dedizione per invertire la rotta e riconquistare il popolo partenopeo. In casa Napoli si vive un momento di assoluta confusione, il periodo più buio dell’era De Laurentiis. Sarà una settimana delicata per gli azzurri di mister Carlo Ancelotti, fatta di grande riflessione e duro lavoro.

L’ennesimo flop di questo avvio di stagione, arrivato sabato scorso nel match casalingo contro il Genoa di Motta, dove il Napoli non è andato oltre lo 0-0 dimostrando poca incisività e identità di gioco, ha destato ulteriore malumore all’ambiente azzurro, ormai demoralizzato da tutto il caos venutosi a creare con l’ammutinamento post Salisburgo. L’unico modo per ricompattare i pezzi di un puzzle che ad oggi è difficile rimettere insieme, è portare a casa i risultati. Solo tornando a vincere e a convincere, la squadra di Ancelotti potrà risalire la china e ritornare nella zona che gli spetta.

I partenopei avranno una settimana a disposizione per ricaricare le pile sia fisiche che mentali in vista del delicatissimo match con il Milan di Pioli (13esima giornata di Serie A). La gara che andrà in scena sabato 23 novembre (ore 18:00) sarà cruciale per la stagione degli azzurri. Il Napoli metterà piede alla scala del calcio pronto a scacciare un diavolo, affranto e sempre più ad un passo dalla zona rossa dopo il ko con la capolista Juventus, per venire fuori dagli inferi in modo da potersi rilanciare con prepotenza nuovamente verso il paradiso della Serie A.

In questa settimana di sosta dovuta agli impegni delle Nazionali in cui vedrà ben 13 azzurri alle prese con le rispettive selezioni (Insigne, Meret, Di Lorenzo, Mertens, Milik, Zielinski, Fabian Ruiz, Mario Rui, Maksimovic, Elmas, Hysaj, Ospina, Koulibaly), il Napoli di Ancelotti dovrà ritrovare l’entusiasmo, ma sopratutto un’identità di gioco che nelle ultime uscite si è vista solo a tratti. Il club azzurro riprenderà gli allenamenti domani pomeriggio come di consueto presso il centro sportivo di Castelvolturno.

Una settimana vitale dove il Napoli potrà analizzare in maniera dettagliata la propria infermeria. Infatti, da domani saranno sotto la lente d’ingrandimento le condizioni di tre giocatori in particolare, che hanno dato forfait a margine della sfida con il Genoa. Si tratta di Kostas Manolas, Allan e Faozi Ghoulam. Il difensore greco ex Roma ha un probema ad un costato ed è alle prese con un virus influenzale. Il centrocampista brasiliano, invece, è reduce da una distorsione al ginocchio. Mentre il terzino algerino è vittima di un problema muscolare. Tuttavia, i tre calciatori azzurri, salvo colpi di scena, torneranno a disposizione di Ancelotti dopo la sosta Nazionali.

 

Nunzio Marrazzo