Promozione C/D. Match point per il San Tommaso; sfida all’ultimo sangue per i play-off

Ultime due giornate di campionato per decretare i verdetti che mancano nei girone C e D di Promozione. In particolare ancora tutto da decidere nel girone irpino-sannita.

GIRONE C – Il San Tommaso ha tra le mani il match point per la promozione diretta e chiudere con una giornata in anticipo il discorso vittoria finale. A quattro punti di vantaggio sul Grotta, il grifone ha bisogno di tre punti per chiudere la porta in faccia ai sanniti. Gli irpini venderanno cara la palla contro la Bis Ariano in un match dal sapore di derby, ma soprattutto per una posta in palio davvero alta. Se da un lato gli uomini di Fasano hanno necessità di vincere per non lasciare chance al Grotta, dall’altro gli azzurri della Vis Ariano hanno necessità di vincere per mantenere aperta la lotta al quarto posto, quindi play-off.

Nella stessa condizione sia il Grotta che, dal canto suo deve sperare in un passo falso della capolista, dovrà vedersela con l’FC Avellino che ha ormai chiuso in maniera definitiva il campionato con la matematica vittoria. Assieme ai giallorossi i caudini del San Martino, che per sperare in un posto nella griglia play-off deve sperare nella frenata della VIS ed anche di fare le scarpe ai sanniti. Ma la zona play-off è quella che accende il maggior entusiasmo, perchè con un solo posto ancora da assegnare, la lotta si fa più ardua.

Dietro Ariano e San Martino Valle Caudina c’è infatti il Baiano: i partenopei saranno impegnati contro il Montesarchio, anche loro con un campionato ormai archiviato.

I Caudini del San Martino affronteranno il Carotenuto, quest’ultimo sicuramente qualificati per lo spareggio salvezza, ancora da assegnare però, il posizionamento finale. Un solo punto a distaccare i biancorossoneri dal Paolisi, che a sua volta affronterà la Sanseverinese.

Un’altra sfida che potrebbe aprire a nuove sorprese è quella tra il Forza e Coraggio ed il Giuseppe Siconolfi. I giallorossi sono a 45 punti, due in meno dalla zona play-off ed una sfida molto semplice contro il fanalino di coda ormai in Prima Categoria.

Altre sfide: Abellinum-Serino, Polisportiva Lioni-Club Ponte.

GIRONE D – Con Scafatese ormai in Eccellenza, Gregoriana e Vigor Catsellabate ormai retrocesse, manca poco da decidere nel raggruppamento salernitano. In zona play-off tutto da decidere, con tutte e quattro le contendenti con la possibilità di cambiare il loro posizionamento finale.

Tra tutte le sfide sicuramente spicca lo scontro diretto tra Angri e Calpazio. A dividere le due quattro punti. I grigiorossi hanno la possibilità di agganciare e sorpassare il Salernum, al terzo posto. I rossoblu, però, hanno una sfida che non dovrebbe causare intoppi. Il Salernum, infatti, affronterà il Temeraria, che ormai ha poco da chiedere al proprio campionato. Lo stesso dicasi per la Polisportiva Santa Maria, impegnata contro il Real Palomonte, già sicuro di dover disputare gli spareggi.

Dalla sfida tra Angri e Calpazio potrebbe uscirne favorito il Campagna, a pari punti proprio con la formazione biancorossa e alle prese con la Vigor Castellabate, come detto, già retrocessa.

L’altra contendente ad un miglior posizionamento nella griglia è il Buccino Volcei, che però dovrà affrontare la Scafatese.

Altre gare: Real Sarno-Alfaterna, Centro Storico-Gregoriana, Rocchese-Poseidon.

Cristina Mariano