La Fiorentina vince in Germania contro il Borussia Moenchengladbach con una prodezza su punizione al 44esimo di gioco di Federico Bernardeschi, che festeggia con un goal il suo compleanno. La Fiorentina ha scritto un pezzo di storia stasera con questa vittoria, poiché nessuna squadra italiana aveva mai vinto in casa del Borussia Moenchengladbach.
Dopo la bella vittoria in Germania parla ai microfoni di Sky Sports anche l’allenatore viola Sousa: “Quello di Bernardeschi è stato un gol davvero molto bello, adesso siamo in vantaggio in questo doppio scontro e sono molto soddisfatto dello spirito di questo gruppo; i miei ragazzi ci tengono a fare bene in questa competizione nonostante le difficoltà che ci sono state a inizio gara. Grazie al loro palleggio, i tedeschi più volte si sono presentati in area in superiorità numerica ma poi noi abbiamo trovato il gol e nella ripresa siamo cresciuti. I nostri esterni sono saliti si più e siamo migliorati. A metà ripresa abbiamo avuto il controllo della gara. Bernardeschi deve trovare continuità, il calcio oggi è fatto di intensità e quando sarà anche continuo sarà ancora più forte. Il cambio? E’ stata una scelta tattica quando ha perso qualche pallone di troppo ma Federico è veramente forte quando salta l’uomo e punta la porta, è cresciuto molto dall’inizio della stagione. Noi abbiamo determinate caratteristiche, che ci portano a non essere cos√¨ intensi per tutta la durata della gara e per questo non abbiamo gestito bene il nostro gioco all’inizio”. “Nella ripresa siamo saliti e abbiamo messo pressione ai loro esterni, cos√¨ siamo migliorati. Vorrei rivedere questo spirito anche domenica sera ma con più qualità, so che sarà una gara diversa e dovremo recuperare in fretta per cercare di mettere in difficoltà il Milan”.
Dopo il tecnico portoghese, parla un’altro protagonista della partita di stasera, Astori: “Sapevamo che sarebbe stata una gara dura e difficile, gli avversari sono stati bravi a eludere il pressing nella prima frazione e abbiamo affrontato una squadra forte ottenendo un risultato importante anche in vista del ritorno. Poi non siamo molto abituati a fare questo tipo di prestazione, in casa dovremo imporre il nostro gioco anche per rischiare di meno. Ma in gare cos√¨ capiamo che possiamo ottenere risultati importanti anche in partite difficili. I nostri si sono fatti sentire e ci stanno sostenendo sempre. Anche oggi, in una gara bella e difficile, come questa sono stati fondamentali”.
Nunzio Marrazzo




