Cagliari-Napoli. Al “Sant’Elia” per la nona sinfonia: le probabili formazioni

Tempo di campionato, tempo di Serie A. Il Napoli per la sedicesima giornata della stagione 2016/17 sarà di scena allo stadio “Sant’Elia” contro i padroni di casa del Cagliari. Due squadra dagli obiettivi e organici completamente differenti, gli azzurri in lotta per un posto nella prossima edizione della Champions League, ma volgendo sempre un pensiero al primo posto occupato dalla Juventus. Mentre i sardi proveranno a consolidare la propria posizione di classifica, che li vede, giornata dopo giornata, poter raggiungere la salvezza da neopromossa. I rossoblù proprio davanti al pubblico amico hanno costruito le proprie fortune, basti pensare che in sette partite, sono arrivate cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta nell’impianto cittadino che ha fruttato ben 16 punti dei 20 conquistati fino ad ora. Gli uomini di Sarri in trasferta non sono da sottovalutare, con tre vittorie, due pareggi e due sconfitte che vanno a costituire 11 punti dei 28 totali ottenuti fino alla quindicesima giornata.

COME ARRIVA IL CAGLIARI – Mister Rastelli non avrà a disposizione gli infortunati Bittante, Murru, Ionita e Joao Pedro, ma anche lo squalificato Di Gennaro. Torna in campo il talismano Padoin, dopo aver recuperato da un virus intestinale. Il dubbio resta a chi dare la regia del centrocampo sardo, Tachtsidis, Barella e Munari sono in lizza per un maglia da titolare, con il greco favorito su tutti.

COME ARRIVA IL NAPOLI – Fatta eccezione di Milik, tutti abili e arruolabili tra le fila azzurre. Soliti dubbi sugli esterni, dove Hysaj potrebbe lasciare il posto a Maggio, e a centrocampo con il classico ballottaggio Diawara-Jorginho e Zielinki-Allan. In attacco Mertens dovrebbe prendere il posto di Gabbiadini.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Cagliari (4-3-1-2): Storari; Isla, Bruno Alves, Ceppitelli, Pisacane; Dessena, Tachtsidis, Padoin; Farias; Sau, Borriello. All.: Massimo Rastelli

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All.: Maurizio Sarri

La gara sarà diretta dal signor Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo, con lui ci saranno gli assistenti Posado e Paganessi. Il quato uomo sarà Tegoni, mentre gli arbitri d’area saranno Doveri e La Penna.

A cura di Gianfranco Collaro